Listino Ford Ranger Raptor
Ranger Raptor è la versione più estrema del pick-up Ford Ranger, equipaggiata con il nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, con 292 CV e 491 Nm di coppia o un motore bi-turbo Diesel da 2,0 litri.
Questa versione, inoltre, è caratterizzata da dettagli e accorgimenti studiati per affrontare le condizioni stradali e ambientali più difficili.
Ranger Raptor, pick-up per l’off road estremo
Per ottimizzare le prestazioni, il motore del Ford Ranger Raptor è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ogni marcia del cambio automatico avanzato a 10 rapporti. Il blocco cilindri in ghisa a grafite compatta è il 75% più resistente e più rigido delle fusioni tradizionali. A richiesta, il sistema anti-lag da competizione supporta una rapida erogazione della spinta, molto utile in uscita dalle curve o nel cambio marcia.
Lunghezza | 536 cm |
Larghezza | 185 cm |
Altezza | 181 cm |
Posti | 5 |
Larghezza massima vano di carico | 156 cm |
Lunghezza massima vano di carico | 157 cm |
Portata massima | 3130 kg |
Capacità di traino massima | 2500 kg |
Portata utile lorda massima | 620 kg |
Uno stile audace e robusto
Da fuori, il look e il design del Ranger Raptor anticipano già ciò di cui il pick-up è capace. Il design dei fari a C, ad esempio, sottolinea lo stile audace e robusto e i passaruota allargati enfatizzano la larghezza.
Per trasmettere una sensazione di forza, invece: l’imponente paraurti separato e i cerchi in lega da 17 pollici avvolti da pneumatici allterrain esclusivi per il Raptor.
Abitacolo premium
L’abitacolo nel Ranger Raptor è quello di un veicolo premium per l’offroad estremo. Spiccano i sedili sportivi ispirati ai jet-fighter che offrono più comfort e maggiore sostegno in curva e a velocità elevate e il volante sportivo, riscaldato e in pelle premium, con rigonfiamenti per i pollici, marcatura centrale e comandi in magnesio fuso.
Tanta tecnologia
A bordo del ranger Raptor troviamo un quadro comandi digitale da 12,4 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici. Il sistema di connettività e intrattenimento Ford SYNC 4A di nuova generazione offre la compatibilità wireless con Apple Carplay e Android Auto. Sistema audio B&O a 10 altoparlanti.
Illuminazione al top
Tra le dotazioni di illuminazione del nuovo Ranger Raptor i fari Matrix LED con luci diurne, direzionalità predittiva per le curve, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico.
Telaio e sospensioni uniche
Rispetto alle altre varianti del Ranger, il Raptor ha una dotazione specifica per l’off-road estremo in materia di telaio, sospensioni, supporti e rinforzi.
Le sospensioni sono state completamente riprogettate, abbinate ai nuovi ammortizzatori FOX Live Valve riempiti con olio al Teflon per abbattere l’attrito del 50%. Nelle discese ripide, entra in gioco il FOX Bottom-Out Control che fornisce la massima forza di smorzamento nell’ultimo 25% di escursione dell’ammortizzatore.
Il montante C, il cassone di carico, la ruota di scorta e i telai per il paraurti sono specifici per questa versione.
Protezioni aggiuntive
Per proteggere componenti-chiave come il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa del motore e il differenziale anteriore il sottoscocca ha una protezione completa.
La piastra di protezione anteriore, ad esempio ,sul Raptor è quasi doppia rispetto a quella del Ranger standard ed è realizzata in acciaio ad alta resistenza con uno spessore di 2,3 mm.
Trazione integrale
Sul Ranger Raptor, per la prima volta, è disponibile un controllo All-terrain con un avanzato sistema di trazione integrale permanente, un nuovo transfer case a due velocità con controllo elettronico on-demand e con un differenziale anteriore e posteriore bloccabile.
Quattro modalità di guida
Chi guida il Raptor può scegliere il “suono” del motore da un pulsante sul volante o selezionando una modalità di guida tra le 4 previste: “Quiet” cioè silenziosa, “Normal” adatta all’utilizzo quotidiano, “Sport” per una guida più sportiva. La “Baja”, infine, è pensata per le scorrazzate fuoristrada con il rombo di scarico più fragoroso.
File pdf da scaricare
Versione | Prezzo | Cilindrata Cm3 |
Aliment. | Portata (kg) |
Dimensioni (cm) |
Omologaz. |
Ford Ranger 2.0 ECOBLUE Wildtrak 205 CV automatico DC X 5 posti | € 52.500 | 1996 | G | n.d. | 537-191-181 | euro 6d | Ford Ranger Raptor 2.0 Ecoblue 4WD DC 5 posti | € 63.200 | 1997 | G | n.d. | 538-191-181 | euro 6d | Ford Ranger Raptor 3.0 Ecoboost V6 4WD DC 5 posti | € 65.700 | 3000 | B | n.d. | 535-185-181 | euro 6d |