Nell’iconica cornice della Capitale, Mercedes-Benz Vans ha fatto il punto sulla sua gamma – ormai tutta full-electric – e su quelli che saranno gli sviluppi futuri nel settore del trasporto merci e persone. I van elettrici della Casa con la Stella – da noi provati per le strade di Roma, con soddisfazione per quanto riguarda silenziosità e facilità di guida – fanno oggi parte della strategia ‘Lead in Electric Drive’, che sottolinea l’ambizione alla leadership Mercedes in questo settore con un posizionamento Premium. L’obiettivo è valorizzare l’eccellenza personale ed imprenditoriale dei clienti, anche attraverso l’efficienza dei veicoli col marchio a Tre Punte. Dal 2030 Mercedes sarà pronta ad un’offerta “EV only”, con nuove architetture specifiche e sempre ove le condizioni di vendita lo consentiranno. Attualmente la quota di mercato di MBV in Italia è del 9,7% nel segmento large e del 4,3% in quello medio, con complessive 1.040 unità.
L’approccio Premium vuol dire veicoli e servizi sempre con i più alti standard in termini di attenzione al cliente, tecnologia e sostenibilità, con soluzioni hardware e software dall’acquisto fino alla fine del ciclo di vita di un veicolo. La sostenibilità economica, ambientale e sociale sono parte integrante del core business MBV. ‘Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici nel settore del trasporto merci e nell’ambito del trasporto persone – sottolinea Dario Albano, managing director Mercedes-Benz Italia Vans – I nostri clienti vogliono possedere il miglior prodotto sul mercato e come brand premium convinciamo con tecnologia all’avanguardia, massima attenzione alla clientela e sostenibilità’
Due veicoli su tre per le esigenze merci
Attualmente i modelli in questo segmento sono tre: EQV, eSprinter ed eVito (tourer e furgone). Mentre l’EQV è indirizzato ai privati e al noleggio con conducente, con una batteria da 100 kWh in grado di garantire un’autonomia di circa 350 km, e l’eVito tourer per trasporto persone presenta una batteria da 100 kWh per circa 360 km di autonomia, gli altri due mezzi sono specifici per il trasporto merci. Nell’eVito furgone la batteria, con ricarica AC e DC, è da 66 kWh per una autonomia di 300 km circa (da 242 a 314 km, per la precisione), con una potenza del motore elettrico di 85 kW e 116 CV e con coppia massima di 295 Nm. Stessa potenza anche per l’eSprinter, pure con ricarica AC e DC, che dispone invece di una batteria che può essere da 35 kWh o da 47 kWh, con una autonomia più limitata di circa 150 km (da 118 a 156, a seconda che vengano installate 3 o 4 batterie). Chiaramente in questo ultimo caso l’impiego del veicolo è indirizzato soprattutto per il ciclo urbano e il volume ridotto della batteria è anche pensato per garantire una portata del veicolo non troppo sacrificata.
Il futuro Premium
La scelta Premium comporterà poi l’applicazione sempre più ampia di soluzioni digitali e una “customer experience” di alto livello. Per il futuro, è in preparazione la nuova piattaforma VAN.EA, appositamente progettata per il motore elettrico, non perciò un adattamento delle soluzioni previste per i motori tradizionali , poi riportate nella trazione elettrica. VAN.EA gode di un investimento di 5 miliardi di euro e costituisce il mezzo con cui tutta la gamma dei veicoli commerciali verrà traslata alla seconda generazione di veicoli elettrici. Gli altri obiettivi di sviluppo sono la centralità del cliente ed il sistema operativo MB.OS. La “Customer Centric” significa una rete molto professionalizzata dedicata ai commerciali Mercedes e una serie di allestitori ‘certificati’ dalla casa madre per soddisfare tutte le richieste particolari della clientela. Dal lato pratico, nel prezzo di acquisto di un elettrico commerciale Mercedes è incluso il costo della manutenzione ordinaria per i primi 4 anni e 8 anni di garanzia o 160.000 km sul funzionamento della batteria e sulla sua capacità (nel caso questa scendesse sotto il 70% del valore nominale). Con un costo aggiuntivo è possibile una copertura extra che comprende le manutenzioni e le riparazioni anche dei componenti soggetti ad usura. Un calcolo di MBV ipotizza il costo aggiuntivo su 48 mesi con 80.000 km in 1.765 euro e per 48 mesi con 100.000 km in 2.099 euro. Per quanto riguarda il sistema operativo MB.OS, di proprietà Mercedes, sarà disponibile per auto e veicoli commerciali. Il sistema avrà una serie di funzioni innovative, ad esempio potrà interfacciarsi con le compagnie assicurative in modo da definire meglio il profilo degli utilizzatori oppure potrà operare il pagamento dei pedaggi in modo automatico.
Il listino prezzi e i nuovi modelli eVito, eSprinter ed EQV
Poiché si tratta di un’offerta premium, il listino prezzi è ovviamente importante. L’eVito Furgone parte da 47.808 euro + IVA, pagabili in 48 mesi/80.000 km con una rata di 470 euro (IVA compresa). L’eSprinter parte invece da 66.123 euro + IVA, con rate da 670 euro (stesso periodo). Per completezza forniamo anche il prezzo dell’EQV: 87.403 euro IVA compresa, con rate da 1.110 euro.
Infine MBV ha annunciato che entro l’anno in corso verrà presentato il nuovo eCitan per la fascia dei piccoli furgoni, mentre per il 2024 è previsto l’arrivo del nuovo eSprinter e nei prossimi 2-3 anni della piattaforma VAN.EA.