Sevic V500e, il più piccolo veicolo commerciale elettrico, tedesco ma prodotto in Bulgaria, in anteprima mondiale all’IAA Transportation di Hannover.
Con un’autonomia fino a 300 chilometri, il sistema brevettato Cargo Swap System e le sue dimensioni super compatte, il furgoncino a zero emissioni sembra perfetto per le mission urbane.
Sevic V500e
Secondo l’amministratore delegato di Sevic, Alexander Brilis, “Il motore elettrico, unito al peso contenuto, rendono il V500e un veicolo molto potente ed economico”. In effetti, lo small van elettrico è lungo 3,7 metri e largo solo 1,37 metri.
Con il sistema brevettato Cargo Swap System l’allestimento può essere sostituito rapidamente: da un box con serranda a pick-up, ad esempio. I box di carico attualmente disponibili sono sei.
Quanto costa e dove comprarlo
Il piccolo e-van made in Europe (l’80% dei componenti è prodotto in Europa), in realtà, non ha un costo d’acquisto altrettanto piccolo. Con la batteria da 16,5 kWh che promette un’autonomia fino a 150 km, il prezzo del Sevim V500e parte da 24.900 euro netti.
Il modello a lungo raggio con batteria da 33 kWh e autonomia fino a 300 km è disponibile a partire da 29.500 euro netti.
La commercializzazione in Italia è stata lanciata durante il Transpotec Logitec e prevede una partnership con la Vehicles Electric Motion (VEM green), azienda che dal 2021 distribuisce scooter cargo professionali per il settore della micro-logistica.
Ad Hannover anche i test drive
Alla Fiera di Hannover, dal 20 al 25 settembre, nel padiglione 13, stand A80, sarà possibile vedere dal vivo il nuovo Sevim V500e. Nella Hall 11 (IAA Test Drives) sarà possibile anche fare un test drive in pista, a cassone carico o in configurazione pick-up.
Sevic Systems
Sevic Systems SE progetta e produce veicoli commerciali compatti completamente elettrici, con strutture di carico intercambiabili, ideali per soluzioni dell’ultimo miglio.
La sede di Sevic è in Germania, a Bochum, l’impianto di produzione in Bulgaria è uno stabilimento all’avanguardia gestito in joint venture con Milara International Ltd, leader mondiale nella produzione di robotica.