Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo
Volkswagen ID. Buzz Cargo

VW ID. Buzz Cargo International Van of The Year 2023

Il Volkswagen ID. Buzz Cargo, noto anche come Bulli 100% elettrico, è stato premiato come International Van of The Year 2023 (IVOTY) ancora prima dell’uscita sul mercato. Prime consegne in autunno.

INTERNATIONAL VAN OF THE YEAR 2023

Durante l’IAA Transportation di Hannover, in occasione dell’evento di apertura “Stars Of The Year”, Volkswagen ID Buzz Cargo ha ricevuto il premio di International Van of The Year 2023. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta da 34 giornalisti internazionali di settore.

Già auto elettrica dell’anno

Il primo veicolo completamente elettrico della Volkswagen Veicoli Commerciali è costruito sulla piattaforma Modular Electric Drive Kit (MEB) come un modello elettrico puro. Sarà disponibile al lancio come ID. Buzz Cargo (furgonato) e come Van a cinque posti.

Anche il monovolume ha vinto il premio come auto elettrica dell’anno ai Top Gear Electric Awards 2022.

ID. Buzz, quando in concessionaria?

In realtà, il premio ricevuto ad Hannover precede di pochi giorni l’avvio delle prime consegne attese per l’autunno. Un’attesa di ben 7 anni, perché tanto è durata la fase di sviluppo che ha portato l’idea del leggendario “Bulli” nel cuore e nel telaio del nuovo ID. Buzz. Riguardo alla diffusione, la Casa ha già ricevuto oltre 13.700 ordini, la metà dei quali per la versione Cargo. Il prezzo è di circa 58mila euro chiavi in mano per il furgone e circa 66mila euro per il monovolume.

VOLKSWAGEN ID. BUZZ 

Entrambe le versioni di ID. Buzz, Van e il furgone, sono a trazione completamente elettrica. Autonomia massima di 425 km, ricaricabile in circa 30 minuti presso una colonnina per ricarica rapida.

Tanta tecnologia e connettività, con il nuovo VW ID. Software 3.2 di ultima generazione che gestisce la ricarica intelligente e i percorsi. Grazie allo standard over-the-air, poi, il software e, di conseguenza, il sistema operativo sono sempre perfettamente aggiornati.

Carattersistiche

Il motore elettrico da 150 kW (204 CV) eroga immediatamente la coppia massima di 310 Nm, mentre la trazione posteriore (come nel Bulli T1 originario) evita influssi sullo sterzo. La batteria da 77 kWh integrata in profondità nel sottoscocca abbassa il baricentro e riduce al minimo il rollio, nonostante l’alta costruzione della carrozzeria.

Il peso è distribuito in modo equilibrato tra gli assi, a garanzia di un comportamento di marcia neutro. Inoltre, i grandi passaruota permettono un angolo di sterzata ridotto di soli 11,1 metri.

Dimensioni

La lunghezza dei due ID. Buzz è identica: 4.712 mm. Con i suoi 2.989 mm il passo si presenta inoltre molto lungo, consentendo di sfruttare al meglio lo spazio fra gli assi all’interno del veicolo.

L’altezza oscilla invece, a seconda dell’equipaggiamento, fra 1.927 e 1.951 mm, la soglia di carico è molto bassa: 632 mm. Le due versioni, specchietti esterni esclusi, misurano in larghezza 1.985 mm.

Volkswagen ID. Buzz Cargo

Versione Cargo

ID. Buzz Cargo viene proposto di serie nella configurazione a tre posti: sedile di guida più un sedile a due posti. Su richiesta è disponibile anche un sedile singolo a regolazione elettrica per il passeggero.

Dietro i sedili è presente una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico, disponibile a scelta con una finestra e/o un’apertura per il carico passante.

Con i suoi 3.900 litri, il vano di carico è in grado di alloggiare due europallet. L’ID. Buzz Cargo presenta anche un portellone dall’ampia apertura e una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, questa versione è disponibile con una porta scorrevole aggiuntiva sul lato conducente e con portellone a battente.

Versione Van 5 posti

La versione van è pensata per la famiglia e il tempo libero, ma anche per gli impieghi professionali come bus shuttle, ad esempio. Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di serie di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo.

Il vano passeggeri è equipaggiato con un sedile a tre posti diviso in rapporto 40:60 con schienali ribaltabili. I due elementi di questo sedile possono essere spostati fino a 150 mm in direzione longitudinale, aumentando lo spazio di stivaggio o per le gambe in base alle esigenze. Qui sono disponibili di serie due porte scorrevoli. Dietro il grande portellone, il bagagliaio offre da 1.121 a 2.205 litri (ribaltando la seconda fila di sedili).