Ford IAA Transportation 2022

Ford in fiera, non solo e-Transit Custom

Ford Pro al salone dei veicoli commerciali di Hannover, con la sua offerta di servizi per la gestione flotte e con la gamma di veicoli elettrificati. Nello stand all’IAA Transportation l’intera gamma Transit Custom, compreso l’ultimo arrivato E-Transit Custom, e il pick-up Ranger in versione Raptor e Wildtrack.

L’OVALE BLU AL SALONE DI HANNOVER 2022

Alla fiera di Hannover è andato in scena l’universo Ford Pro, a partire dalla piattaforma di gestione flotte che integra i veicoli con il software, la ricarica e i servizi connessi.

Sotto i riflettori anche la gamma di veicoli commerciali elettrici, guidata dal nuovo E-Transit Custom, al debutto mondiale, e le novità per la gamma Transit Custom di nuova generazione. In vista delle consegne previste a metà 2023 arriveranno anche versioni ibride Plug-In (PHEV) e Diesel EcoBlue.

Le novità: E-Transit Custom e Transit ibrido plug-in

Ford E-Transit Custom gammaProtagonista della ribalta, ovviamente, l‘E-Transit Custom 100% elettrico. Autonomia di 380 km, capacità di ricarica rapida di 125 kW. Nella gamma Transit Custom anche una nuova versione ibrida Plug-In: capacità di guida puramente elettrica per il lavoro in centro città e alimentazione a benzina per i lunghi viaggi in autostrada.

Qui, il nuovo gruppo propulsore è simile a quello utilizzato da Ford Kuga Plug-In Hybrid (il PHEV più venduto in Europa nel 2021) e combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh. Risultato: un’autonomia di guida puramente elettrica fino a 57 km (EAER). Grazie al ProPower Onboard, inoltre, 2,3 kW di potenza per usare o ricaricare attrezzi e apparecchiature nei cantieri.

Transit Custom

Non solo e-mobility, ad Hannover l’Ovale Blu ha portato anche il Transit Custom termico, equipaggiato con l’ultima generazione di motori Diesel Ford EcoBlue con potenze di 110 CV, 136 CV, 150 CV o 170 CV. Quattro varianti di dimensioni: lunghezze L1 o L2, con altezze del tetto H1 o H2. Stili di carrozzeria: furgone, furgone doppia cabina e Combi. Versioni: Trend, Limited, Active, Trail e Sport.

Cambio manuale o automatico

Il cambio manuale a sei velocità è disponibile con un differenziale meccanico a slittamento limitato opzionale, per una maggiore trazione. Inoltre, è stato introdotto un cambio automatico a otto velocità ad alta efficienza, che offre una capacità di traino massima di 2.500 kg.

Anche a trazione integrale

Per la prima volta su Transit Custom è disponibile anche in combinazione con un nuovo sistema di trazione integrale.

Telematica e connettività by Ford

Tutti i veicoli Transit Custom di nuova generazione sono completamente integrati con la piattaforma Ford Pro di software e servizi connessi, comprese le soluzioni di ricarica, gli strumenti di gestione Ford Pro Telematics 9 e l’app FordPass Pro, 10 nonché il sistema di Uptime connesso FORDLiive.

Consegne a partire da fine anno

Il nuovo Transit Custom sarà costruito da Ford Otosan nello stabilimento all’avanguardia che ha sede in Turchia. Le consegne ai clienti del Transit Custom con motorizzazione EcoBlue inizieranno a metà del 2023, mentre altre varianti saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno.

Sistema Ford Ford Pro Upfit Integration System

Tra le soluzioni per aumentare la produttività, presentato il nuovo sistema Ford Ford Pro Upfit Integration System, progettato per consentire conversioni di veicoli digitali più intelligenti ed efficienti.