MAN ha presentato in anteprima il suo nuovo eTruck, che dovrebbe debuttare ufficialmente nel 2024, ma il prototipo “quasi di serie” è atteso all’IAA Transportation 2022. Elevate capacità di ricarica con brevi tempi di ricarica renderanno il camion elettrico del Leone adatto al trasporto pesante a lunga distanza. Percorrenze giornaliere e, quindi, autonomia tra 600 e 800 km.
MAN eTruck: 20 prototipi in 12 mesi
L’ultimo concept del camion elettrico MAN eTruck è apparso a Berlino a maggio scorso, nell’ex aeroporto Tempelhof, alla presenza del ministro federale tedesco per il Digitale e i Trasporti, Volker Wissing.
Da quando è stato inaugurato l’innovativo eMobility Center di Monaco, circa un anno fa, MAN Truck & Bus ha prodotto 20 prototipi, testandoli poi in condizioni reali insieme con mezzi ad alimentazione convenzionale.
MAN eMobility Center di Monaco
Il MAN eMobility Center è stato inaugurato a Monaco di Baviera a metà giugno 2021. “MAN si sta preparando per il futuro della mobilità elettrica, verso una trasformazione in fornitore di soluzioni di trasporto sostenibili per il trasporto merci su strada. Tutto nel rispetto dell’ambiente.” Così Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, in occasione del primo anniversario dell’eMobility Center di Monaco.
Secondo Vlaskamp “l’eTruck per impieghi gravosi dovrebbe uscire dalla linea di produzione all’inizio del 2024. Per questo stiamo formando i dipendenti sulla tecnologia e rendendo più flessibile la produzione nel nostro stabilimento principale di Monaco.”
Test e sviluppo per la produzione mista
Nel MAN eMobility Center si porterà avanti una produzione mista di veicoli elettrici e convenzionali. Gli ingegneri tedeschi hanno puntato, quindi, a sviluppare componenti modulari, soprattutto per il telaio e il cablaggio.
Specialisti dell’eMobility Center, dell’assemblaggio in serie e della MAN Academy, nonché esperti di start-up, progettisti e pianificatori di processo, stanno collaborando per portare i nuovi veicoli alla maturità di serie il più rapidamente possibile.
Una prima piccola serie del camion elettrico sarà prodotta sulla normale linea già alla fine del 2023, con l’obiettivo di avviare test in condizioni reali d’esercizio con clienti pilota selezionati a partire dal 2024.
MAN all’IAA Transportation
La decarbonizzazione del trasporto merci, la digitalizzazione della logistica e la crescente carenza di autisti pongono sfide fondamentali per le aziende di trasporto. MAN Truck & Bus fornirà le sue risposte a queste domande all’IAA Transportation 2022.
Tra le proposte, oltre al camion elettrico eTruck, prodotti convenzionali con consumi ancora più bassi, più comfort sul posto di lavoro per i conducenti, servizi digitali ancora più innovativi e sviluppo di veicoli autonomi.
MAN eMobility Consulting
Per una corretta conversione della flotta da Diesel a elettrico, secondo il Leone, molto prima dell’acquisto è necessaria un’analisi olistica delle esigenze dei clienti. Insieme con il suo primo camion elettrico, quindi, MAN presenterà il mondo dei servizi collegati come eMobility Consulting.
Si tratta di una consulenza sul veicolo, considerando le condizioni operative specifiche, le fasi, l’ottimizzazione dei costi, l’analisi dei percorsi, l’ottimizzazione della flotta e l’infrastruttura di ricarica.
Le eSolutions di MAN Transport Solutions: ReadyCheck ed eManager
Tra le eSolutions presentate da MAN Transport Solutions alla fiera di Hannover, nuovi strumenti digitali come il MAN eReadyCheck che serve per verificare se i percorsi di consegna possono essere svolti solo in full electric.
Il MAN eManager, invece, è dedicato ai gestori di flotte che possono utilizzarlo per tenere d’occhio le importanti informazioni di ricarica di tutto il parco automezzi.
Digitalizzazione
Sempre in tema di digitalizzazione, MAN offrirà una panoramica sui suoi servizi digitali esistenti e una prospettiva quelli che arriveranno. Ad esempio, MAN Now per l’aggiornamento delle mappe di navigazione eMAN EfficientCruise con programmi di guida specifici per ogni missione.
MAN ServiceCare, invece, serve per gestire la manutenzione con l’officina. MAN Perform contribuisce a garantire che il veicolo sia sempre efficiente nei consumi.
Alla IAA, MAN presenterà anche un nuovo sistema di pagamento digitale nelle stazioni di servizio, che renderà le operazioni più semplici per gli autisti, ma anche per i gestori flotte.
Guida autonoma: verso il trasporto senza autista hub-to-hub
Oltre ai veicoli elettrici, la guida autonoma è una leva essenziale per la transizione verso un trasporto merci sostenibile. I vantaggi: meno incidenti dovuti all’errore umano, maggiore flessibilità ed efficienza.
All’IAA, MAN presenterà vari progetti in corso, attualmente incentrati sulla guida completamente autonoma in autostrada tra hub logistici.
Risparmio di carburante: fino al 4% in meno di consumo con più potenza
Sui modelli Diesel, MAN porterà all’IAA una nuova edizione del motore D26 che promette una riduzione dei consumi fino al 3%, con un aumento della coppia di 50 Nm e un supplemento di 10 CV per tutte le varianti.
Ulteriori risparmi, per un totale del 4%, per il trasporto a lunga distanza saranno determinati dalle nuove soluzioni aerodinamiche studiate per il MAN TGX.
Focus sull’autista: nuovo equipaggiamento Individual Lion S
Dulcis in fundo, ad Hannover MAN porterà anche l’esclusivo equipaggiamento Individual Lion S che ha recentemente vinto un Red Dot nel Red Dot Design Award.