L'eMobility Center, il nuovo stabilimento di MAN Truck & Bus.

MAN eMobility Center, uno stabilimento per l’elettrico

Situato nei pressi di Monaco, l’eMobility Center è il nuovo stabilimento da 4.000 m2, che il costruttore tedesco MAN Truck & Bus dedica ai modelli elettrici.

Il percorso di elettrificazione è oramai inarrestabile e la domanda di mezzi commerciali a batteria è sempre più alta. Proprio per rispondere a queste esigenze di mercato la casa tedesca ha realizzato un centro dedicato così da ottimizzare il processo produttivo dei veicoli 100% elettrici.

Maggiore produzione

Attualmente MAN ha diversi mezzi elettrici, come l’autobus a batteria Lion’s City E, ma la struttura produttiva non è ancora competitiva. L’eMobility Center potrà soddisfare le richieste del mercato a proposito dell’elettrico permettendo una produzione in serie molto più ampia di camion a batteria.

Il processo produttivo

I nuovi componenti richiesti da questo tipo di prodizione sono tanti e diversi: impianti elettrici ad alta tensione, motori elettrici e batterie.

Pertanto è necessaria un’attività più intensa, un nuovo ciclo produttivo in grado di coprire tutte le fasi: dalla realizzazione dei componenti all’assemblaggio, fino all’avviamento del mezzo.

L’eMobility Center va incontro proprio a questa esigenza, permettendo alla casa tedesca un cambiamento decisivo del processo di produzione.

L’inaugurazione del centro

Il nuovo impianto di produzione di Monaco di Baviera è stato inaugurazione del 9 giugno.

All’evento hanno partecipato diverse autorità politiche e diversi esponenti di MAN come Andreas Tostmann, Presidente della Executive Board di MAN Truck & Bus e Saki Stimoniaris, Presidente di MAN Group Works Council, segna un ulteriore passo di MAN verso la mobilità a zero emissioni del futuro.