Nuovo-fiat-e-ulysse-2022
fiat-e-ulysse-2022
nuovo-fiat-e-ulysse-tetto-apribile
nuovo-fiat-e-ulysse-cockpit
nuovo-fiat-e-ulysse-interni
nuovo-fiat-e-ulysse-sedili-posteriori
15_New E-Ulysse
20_New E-Ulysse
21_New E-Ulysse
22_New E-Ulysse
25_New E-Ulysse
nuovo-fiat-e-ulysse-retro
07_New E-Ulysse
11_New E-Ulysse
12_New E-Ulysse
14_New E-Ulysse
06_New E-Ulysse

Fiat E-Ulysse 2022, tutto sul nuovo van elettrico

Per gli italiani, si sa, l’ospitalità rappresenta un’arte in piena regola. Ed è ispirato proprio alla nostra capacità di accoglienza, inscindibile dalla maestria nel rimodulare qualsiasi spazio con eleganza ed ergonomia, da sempre dimostrata dai designer del “Bel Paese”, il nuovo “Fiat E-Ulysse”, l’atteso van 100% elettrico con cui la casa torinese fa ritorno nel segmento MPV (Multi Purpose Vehicle).

Dimensioni compatte e comfort da salotto

Un rientro in gran stile nel settore dei “people mover” da parte di Fiat che attraverso il nuovo Ulysse elettrico intende abbinare allestimenti, comfort e soluzioni di guida da vero “salotto” su quattro ruote con la compattezza di misure complessive sostanzialmente da berlina e un’aumentata maneggevolezza negli spazi ridotti. Caratteristiche e dimensioni, sia interne che esterne, che lo candidano ad un ruolo di riferimento non soltanto nel mercato dei “family transporter”, ma anche e soprattutto nel settore ampiamente in crescita dei veicoli adatti ai servizi di trasporto turistico e alberghiero, come VIP shuttle e hôtellerie.

La volontà di innovare e la sottolineatura quasi simbolica allo spirito sostenibile che il produttore italiano sembra aver voluto imprimere allo stile del nuovo “E-Ulysse” sono evidenti nel suo essere il secondo veicolo completamente elettrico della gamma Fiat, dopo la “Nuova 500”, così come nell’innovativo e originale sistema di sanificazione dell’aria interna all’abitacolo per mezzo di un dispositivo a luce ultravioletta UV-C, spostabile in diverse zone della cabina e combinato in modo efficiente con il nuovo sistema di climatizzazione a tre zone (guidatore, passeggero anteriore e area posteriore), con regolazione indipendente per ogni singola area).

Rispetto alla precedente edizione dell’Ulysse, in formato monovolume, le misure appaiono complessivamente maggiori, anche se sostanzialmente appena superiori a quelli di una comune berlina tre volumi, con lunghezza di 5,3 metri, una larghezza di 1,92 metri e un’altezza di 1,90 metri che le consentono di accedere con una certa disinvoltura e facilità alla maggior parte dei parcheggi sotterranei. Ma “Fiat E-Ulysse” si giova anche di un aspetto compatto e, al tempo stesso, sufficientemente filante esaltato anche dalle forme arrotondate del frontale, dai gruppi ottici anteriori ad ogiva e dai moderni cerchi in lega da 17 pollici.

Due versioni

Alla riscoperta modernità degli esterni si lega un’interessante modularità degli allestimenti interni sia nelle versione “Shuttle” da 8 posti configurabile in 12 soluzioni differenti, in base alle diverse esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli, come nella versione “Salotto” a 7 posti divisi in tre file, sfruttabili in ben 16 possibili configurazioni. Il volume di carico si dimostra ai vertici del segmento, con una capacità massima del bagagliaio pari a 4.900 litri (1.500 litri con tutti i posti occupati) e uno spazio interno in grado di accogliere oggetti fino a 3,5 metri di lunghezza. Il design e lo stesso comfort interno del nuovo MPV Fiat beneficiano, inoltre, nell’allestimento Lounge” top di gamma, dell’arioso tetto panoramico in vetro oscurabile, composto da un doppio pannello da 40 cm per 1 metro ciascuno, con una superficie visiva totale di quasi 1 mq. Il benessere di crociera è, poi, garantito anche sedili e braccioli reclinabili e da un comodo tavolino pieghevole che può scorrere tra la seconda e la terza fila e dotato di diversi pozzetti porta oggetti.

Dotazione e tecnologia

Completa e all’altezza anche delle più accessoriate concorrenti tedesche e francesi la dotazione di bordo e i sistemi ADAS di assistenza alla guida. Il nuovo “Ulysse 100% elettrico” dispone di un puntuale “Traffic Sign Recognition” per il riconoscimento e la segnalazione sonora dei cartelli stradali, e di “Lane Departure Warning” utile ad avvertire il guidatore rispetto ad eventuali sconfinamenti di carreggiata. Un sistema, quest’ultimo, che si abbina in modo funzionale con il “Forward Collision Warning” che, grazie alla videocamera integrata, esamina il percorso da seguire e mette in allerta il conducente su possibili pericoli di collisione con altri veicoli o pedoni.

Di fondamentale aiuto ad un mezzo comunque dalle dimensioni importanti sono il “Side Blind-Spot Alert”, per il monitoraggio degli angoli ciechi, l’”Active Emergency Brake Control” per l’attivazione automatica dei freni nei casi di rischio di collisione, la “Rear-view camera” per una visuale a 180 ° intorno al veicolo e il controllo elettronico della stabilità (ESP), regolabile tramite la funzione di “Grip Control” a seconda della tipologia di fondo stradale affrontata. Per quanto riguarda i sistemi di infotainment, “Fiat E-Ulysse” prevede tre livelli di radio integrata con schermo touch a colori da 7” nella versione top di gamma e connettività Apple Car Play e Android Auto abbinata al navigatore “Connect Nav” fornito da “Tom Tom”.

Motore, batteria e autonomia

Sotto il profilo tecnico, il neo arrivato “Fiat E-Ulysse” è equipaggiato con un powertrain elettrico di nuova evoluzione da 136 Cv (100 kW) e 260 Nm di coppia massima, attivato da una batteria a ioni di litio da 75 kWh in grado di assicurare, secondo quanto dichiarato dalla casa, oltre 330 km nel ciclo di autonomia nel percorso misto. Il van italiano è inoltre dotato di serie di sistema “Fast Charge” da 100 kW per una ricarica fino all’80% in soli 45 minuti. Ma essere “ospitali” significa naturalmente anche poter offrire comodità e servizi domestici, come la possibilità di avvalersi per la ricarica in casa o presso stazioni pubbliche di un cavo trifase Mode 3 da 11 kW e di wallbox “Mopar” già utilizzate da “Nuova 500” e “Jeep”.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo “Fiat E-Ulysse” sarà ordinabile già dalla metà di marzo in Italia, Germania, Francia e Austria e disponibile presso le concessionarie a partire da maggio.

Il listino prezzi non è ancora stato reso ufficiale dal Lingotto, ma che sulla base di quanto proposto da concorrenti del segmento “Mid Van” come “Citroen e-Jumpy”, “Peugeot e-Expert”, “Toyota Proace Electric” e “Mercedes eVito”, dovrebbero partire dai 36-38mila euro della versione “Salotto” a 7 posti, ai 44-45mila di base per il modello maggiore “Shuttle” da 8 posti totali.