I furgoni più economici, ovviamente, sono in generale quelli più piccoli che rientrano nel segmento degli small van adatti ai piccoli trasporti nei centri urbani, con una portata sotto una tonnellata. Vediamo la top5 dei veicoli commerciali che costano meno, al netto delle promozioni che le Case automobilistiche attivano nei vari periodi dell’anno.
GAC Gonow Way è il furgone più economico
Con il piccolo autocarro cinese, Gac Gonow Way, partiamo da un prezzo davvero molto contenuto, addirittura sotto i 10mila euro, 9.200 + iva per la precisione. In ogni caso, non supereremo mai gli 11mila di listino, restando sempre e comunque in cima alla classifica dei furgoni più economici.
A produrre questo small van che, comunque, si può avere anche pianalato, è GAC Gonow, una casa cinese che collabora con alcuni marchi internazionali come Toyota, Fiat, Honda e Mitsubishi. Nonostante la Casa esista dal 2003, non ha ancora sviluppato una rete di dealer capillare, al momento ci risulta un solo rivenditore autorizzato in Italia.
Dimensioni da city car
Insomma, la domanda sorge spontanea: con 9.200 euro (ma anche 11mila) che cosa mi danno? Beh, il Gac Gonow Way innanzitutto ha il vantaggio di essere compatto quanto una city car: è lungo da 3,81 a 4,35 metri in base all’allestimento. La dotazione di serie comprende aria condizionata, impianto audio con uscita USB, porte posteriori scorrevoli e luci fendinebbia.
Configurazioni: furgone e pianalato
Gac Gonow Way è disponibile in tre varianti, Way (furgone a 4 posti), Way Cargo (furgone a 2 posti) e M1 (pianale fisso a 2 posti). Il vano del Way Cargo ha una lunghezza utile di 1,85 metri, mente il pianale del Way M1 misura 2,5 metri ed è rivestito in PVC, così da essere più resistente.
Motorizzazioni e alimentazioni
Tutte le versioni del Gac Gonow Way condividono il motore 1.0 4 cilindri da 56 Cv di potenza a 5.600 giri e 85 Nm di coppia a 4.000 giri. La trazione posteriore e le prestazioni sono modeste, con una velocità massima di 120 km/h. Disponibile anche bi-fuel GPL e metano con una differenza di prezzo di, rispettivamente, 900 e 1.800 euro.
Opel Combo a partire da 15.300 euro + iva
Tra i furgoni più economici, al secondo posto, c’è Opel Combo il cui prezzo parte da 15.300 euro + iva. La configurazione corrispondente a questa spesa prevede una lunghezza di carico di 3.090 mm, un volume di carico di 3,8 metri cubi e motore 1.5 Diesel da 75 CV.
La versione top di gamma, invece, vi farà spendere circa 23.600 euro di listino, stiamo parlando di un Opel Combo Cargo XL 1.5 Diesel 130CV, 950kg di portata.
I cugini di casa Stellantis prodotti sulla stessa piattaforma EMP2 sono Citroen Berlingo e Peugeot Partner che però partono da 17.400 euro (sesti nella nostra graduatoria).
Renault Express a partire da 15.900 euro + iva
Sul podio dei furgoni più economici troviamo anche il Renault Express, un altro van compatto, che nel Gruppo ha sostituito il Dacia Dokker. Certo, non è così economico come il cugino rumeno, ma il prezzo base parte dai 15.900 euro + iva.
Con questa cifra porteremo a casa un benzina 1.3 TCe da 100 CV, con una lunghezza di carico di 1,91 m e un volume di carico da 3,3 metri cubi. Se guardiamo, invece, il più costoso del listino arriviamo al massimo di 17.000 euro per un Renault Express 1.4 Blue dCi 95 CV.
Fiat Fiorino a partire da 16.500 euro + iva
Al quarto posto, tra i furgoni più economici, ecco il Fiat Fiorino che, secondo il listino, può farci spendere da un minimo di 16.500 euro a un massimo di 18.200 euro, sempre + iva. Per la cifra più bassa avremo il motore 1.3 MJT da 80CV, per quella più alta il 95 CV.
Riguardo al vano di carico avremo a disposizione 2,8 metri cubi e una portata fino a 610 kg. Diciamo anche che la prossima generazione del Fiat Fiorino dovrebbe arrivare nel 2023 e questo potrebbe influire sul valore residuo.
Toyota Proace City a partire da 16.700 euro + iva
Il quinto classificato nella nostra graduatoria dei furgoni più economici è Toyota Proace City, con il prezzo base di 16.700 euro + iva nella configurazione 1.5D 75CV Short Active. Anche questo modello è basato sulla piattaforma EMP2 di PSA ed è disponibile in due misure, Short da 4,4 m con 3,7 metri cubi di volume di carico e Long da 4,7 m con 4,3 metri cubi.
Il più costoso del listino, infatti, è il Toyota Proace City 1.5D 130CV Long 4 porte Comfort che tocca i 24.200 euro + iva.
Quanto costano gli altri?
Nella Top10, se volessimo proseguire la graduatoria, troveremo Mercedes Citan a partire da 17.800 euro + iva, Renault Kangoo a partire da 18.100 euro + iva, Volkswagen Caddy a partire da 18.900 euro + iva, Nissan Townstar a partire da 19.100 euro + iva e Ford Transit Courier a partire da 20.600 euro + iva.