Basandosi sull’eSprinter, Mercedes-Benz Vans e Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG di Schönebeck, in Sassonia-Anhalt, stanno sviluppando un veicolo 100% elettrico come ambulanza.
Già utilizzato nel 1995 come ambulanza, lo Sprinter rappresenta una ampia quota di mercato nell’ambito dei servizi sanitari. Il mezzo è utilizzato come veicolo di pronto intervento alcune varianti d’allestimento.
In questo periodo in cui la pandemia da Covid, la necessità di veicoli affidabili da per le attività di pronto soccorso e il trasporto dei malati diventa sempre più una necessità essenziale.
Oggi, la prima ambulanza elettrica pronta per l’uso da parte dei Clienti è stata consegnata a Bindow, vicino a Königs Wusterhausen e viene utilizzata nell’ambito di un impiego sperimentale dall’organizzazione evangelica Opera di soccorso dell’Ordine di San Giovanni, “Associazione regionale del Sud Brandeburgo”.
Le caratteristiche dell’ambulanza eSprinter
Con un’autonomia di 120 chilometri e una velocità massima di 120 km/h, l ‘eSprinter adibito al trasporto di malati può viaggiare a emissioni locali zero non solo in città ma anche nelle aree metropolitane. Nonostante i necessari componenti montati nel vano pazienti, l’ambulanza elettrica non supera il peso totale a terra di 3,5 t. Ciò consente di effettuare il servizio di trasporto malati anche ai conducenti in possesso di una patente di guida per autovetture. A tal fine, per i lavori di allestimento sono stati scelti con cura materiali dal peso particolarmente contenuto ma comunque di qualità. Grazie all’installazione di due centraline, l’alimentazione di energia della sovrastruttura è separata da quella del veicolo di base. Ciò significa che la disponibilità dei dispositivi medici è indipendente dalla batteria del veicolo.
La parola ai protagonisti
“Siamo molto orgogliosi che Mercedes-Benz Vans abbia avviato questo progetto con noi. Costruire la prima ambulanza completamente elettrica rappresenta una sfida e il nostro speciale contributo consiste nel realizzare un sistema di alimentazione nella zona posteriore che sia autosufficiente dal veicolo di base” ha commentato Hans-Jürgen Schwarz, amministratore delegato di Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG.
Anche Sven Dannenmann, responsabile del centro allestimenti di Mercedes Vans, ha rilasciato commenti positivi: “Esattamente come i nostri veicoli a propulsione convenzionale, anche gli eVan di Mercedes-Benz offrono una buona base per soluzioni specifiche dei diversi settori. Sono lieto d’annunciare che da oggi possiamo offrire per la prima volta un’ambulanza elettrica a batteria in grado di effettuare il trasporto di persone non solo in sicurezza, ma anche a emissioni locali zero”.