Nuovo Mercedes Citan 2021
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MERCEDES-BENZ CITAN, TEST DRIVE SUL CITY VAN DELLA STELLA

Con il nuovo Mercedes Citan, la Stella completa il rinnovamento della gamma veicoli commerciali, dopo Vito e Sprinter nei segmenti dei furgoni Large e Midsize. Due le versioni disponibili al momento, City Van e Tourer passo corto, benzina o Diesel. Abbiamo provato lo Small Van Mercedes ad Amburgo nel ciclo urbano e extraurbano, ecco le nostre prime impressioni.

NUOVO MERCEDES-BENZ CITAN

Il nuovo Citan è il furgone compatto di Mercedes, pensato per la mobilità urbana, “riprogettato in ogni particolare da professionisti per i professionisti”. A bordo tanta tecnologia, connettività, sicurezza e comfort: appena entrati nell’abitacolo, impossibile non notare subito che si tratta di un veicolo commerciale della Stella. Dentro, c’è una plancia portastrumenti sviluppata in orizzontale, dove tutto è al suo posto, che restituisce anche una sensazione di spaziosità e che ricorda molto lo Sprinter.

Anche da fuori, il DNA Mercedes-Benz è inconfondibile. “L’appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo”. Così Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler.

CITAN: CARATTERISTICHE, VERSIONI, ALLESTIMENTI, PREZZO

Nel suo segmento, il nuovo Mercedes Citan si guida come un’auto, con dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) e con spazi di carico generosi (2,9 metri cubi, fino a due europallet disposti trasversalmente uno dietro l’altro, 782 kg di carico utile): tante le possibili destinazioni di utilizzo.

Citan arriverà in concessionaria a partire dalla fine ottobre nelle versioni Furgone e Tourer a passo corto (2.716 mm), rispettivamente per il trasporto merci e per il trasporto persone. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto.

Gli allestimenti disponibili sono due, BASE e PRO, ma già sull’entry level sono garantiti tutti gli equipaggiamenti di base necessari, l’allestimento top di gamma offre ulteriori soluzioni ispirate alla funzionalità. In termini di sicurezza, qui troviamo il massimo di quello che si può chiedere nel segmento, che è quello più vicino alle automobili. I prezzi partono da 18.689 euro (IVA esclusa), con la versione 108 CDI Furgone Long con motore Diesel da 55 kW (75 CV) nella linea di equipaggiamento standard.

NON SOLO COMPATTO, È ANCHE COMODO

Menzione d’onore per l’accesso al vano di carico, caricare e scaricare il furgone in città non è sempre facile, ma con le soluzioni che Mercedes-Benz ha previsto per il Citan non è necessario temere gli spazi di parcheggio ristretti.

Sono disponibili due porte scorrevoli con una sezione di apertura larga 615 mm e alta 1.059 mm, mentre sul lato posteriore il bordo di carico è a soli 59 cm di altezza comoda. Le due ante delle porte doppie possono essere fermate a 90 gradi oppure aperte a 180.

MOTORI DIESEL E BENZINA, ELETTRICO NEL 2023

Riguardo alle motorizzazioni, per ora, sulla versione Furgone del Citan, Mercedes offre tre Diesel (1.461 cc da 55 kW/75CV, 70 kW/95CV o 85 kW/116CV) e due benzina (1.332 cc da 75 kW/102CV o 96kW/131CV) Euro 6d, tutti ottimizzati per la migliore guidabilità e consumi già nelle basse fasce di regime. Alla guida del Diesel da 85 kW che abbiamo provato ad Amburgo, la funzione Overpower/Overtorque si è fatta sentire offrendo un’accelerazione decisamente più rapida e molto fluida, nelle fasi di sorpasso ma anche nella guida urbana. Questa funzione, infatti, consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW (121 CV) e un aumento della coppia fino a 295 Nm.

Anche il comfort di guida, sia sull’allestimento Base sia sul PRO, è, praticamente, automobilistico. Per il resto, il comportamento di marcia è preciso, sicuro e confortevole, sia da vuoto che da pieno. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

In arrivo, a fine 2022, anche la versione completamente elettrica che avrà 285 km di autonomia.

COMFORT DI GUIDA E PARCHEGGIO

Sul nuovo Mercedes Citan, il servosterzo elettrico opera in modo preciso e sensibile, in funzione della velocità di marcia. Notevole anche il diametro di sterzata che arriva a 11,75 m, un plus da non sottovalutare per chi si muove soprattutto in città, nella nostra prova è stata una bella sorpresa quando abbiamo dovuto fare inversione di fronte ad una strada chiusa nel porto di Amburgo: una sola manovra.

In pratica, in fatto di manovre il Citan non ha niente da invidiare a un’auto, grazie anche al display in posizione centrale dell’MBUX, che riceve le immagini delle telecamere posteriori. Il supporto viene poi dai sensori radar e a ultrasuoni collegati ai sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio che osservano la circolazione stradale e la situazione adiacente il veicolo e, se necessario, possono segnalare o intervenire.

Inoltre, nell’abitacolo, oltre al comfort acustico e di seduta, sono stati adottati equipaggiamenti in uso nelle auto della Stella, come il climatizzatore Comfortmatic, la funzione di avviamento Keyless-Go e il freno di stazionamento elettrico.

SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVI

“L’obiettivo prefissato nel progettare l’interazione tra i sistemi di assistenza alla guida è stato implementare anche nei Van la filosofia adottata sulle autovetture Mercedes-Benz ispirata al comfort e all’armonia degli interventi dei sistemi di sicurezza”, così spiega Dirk Hipp, Direttore strategico del progetto e Capo ingegnere Small Vans Mercedes-Benz.

In effetti, sia in città che in autostrada, abbiamo potuto verificare che l’intervento dei sistemi di sicurezza attivi risulta quasi impercettibile, non solo per quanto riguarda l’ESP ma anche per il sistema di ausilio alla partenza in salita e per il sistema di assistenza in presenza di vento laterale. La sensazione è solo quella di una guida meno impegnativa e meno faticosa.

Come nella nuova generazione della Mercedes-Benz Classe C e Classe S, il sistema antisbandamento attivo interviene sullo sterzo anziché sui freni reagendo in un modo che, in autostrada, ci è sembrato abbastanza confortevole.

MENO RUMORE NELL’ABITACOLO

Il Mercedes Citan è anche molto silenzioso, merito di una serie di soluzioni aeroadinamiche e acustiche, implementate rispetto al modello precedente. I cristalli sono più spessi dell’11%, l’insonorizzazione è capillare e comprende una seconda guarnizione integrata nelle porte. La riduzione del fruscio aerodinamico rappresenta un contributo essenziale per il comfort e la sicurezza, soprattutto dopo tante ore di guida nel traffico. L’allestimento PRO sul Diesel che abbiamo provato offre effettivamente una silenziosità che “si fa sentire”.

PACCHETTI PARCHEGGIO

Due i pacchetti parcheggio offerti da Mercedes-Benz sul nuovo Citan. Il Pacchetto parcheggio posteriore in retromarcia è fondamentale per i modelli furgonati chiusi. I sensori a ultrasuoni e una telecamera integrata nel portellone posteriore rilevano quanto accade dietro al veicolo, a partire da una distanza di 60 cm e restituiscono un’immagine che copre un’area di circa tre metri. Le linee orizzontali e verticali aiutano a valutare esattamente le distanze e la larghezza del veicolo, facilitando le manovre anche in presenza del timone del rimorchio. Nei modelli Citan senza MBUX l’immagine della telecamera viene riprodotta sul retrovisore interno.

Il Pacchetto parcheggio attivo con Parktronic, invece, individua gli spazi di parcheggio e fornisce un supporto durante le manovre di ingresso e di uscita intervenendo sullo sterzo. Nei parcheggi a pettine, il sistema è in grado di eseguire la manovra in avanti e in retromarcia mentre nei parcheggi longitudinali supporta la retromarcia. La funzione di protezione laterale è in grado di riconoscere anche gli ostacoli disposti a lato e di segnalare la loro presenza.

SISTEMI MULTIMEDIALI E CONNETTIVITÀ

Come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes-Benz, il nuovo Citan può essere dotato su richiesta del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Tra i punti di forza, l’intuitivo sistema di comando tramite touchscreen o tramite i pulsanti touch control sul volante, l’integrazione per smartphone Apple Car Play e Android Auto, l’impianto vivavoce con connessione Bluetooth e l’autoradio digitale (DAB e DAB+). Con l’MBUX è possibile accedere ai servizi di connettività della Stella, Mercedes Me Connect, che, oltre alla navigazione, consentono di gestire la manutenzione, controllare lo stato di salute, geolocalizzare, aprire e chiudere il veicolo.

PACCHETTI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Oltre ai sistemi prescritti per legge, l’ABS e l’ESP, i modelli Citan di nuova generazione sono dotati di serie del sistema di ausilio alla partenza Hill Start Assist, del sistema di assistenza in presenza di vento laterale, del sistema di segnalazione dell’affaticamento Attention Assist e del sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz che offre funzionalità supplementari rispetto alla funzione eCall di legge.

PACCHETTO SICUREZZA ATTIVA
Sistema di assistenza alla frenata attivo  riconosce pedoni e ciclisti in attraversamento
Sistema antisbandamento attivo  opera in modo comodo intervenendo sullo sterzo a partire da 70 km/h
Blind Spot Assist utilizza il radar per tenere sotto controllo le aree a lato del veicolo non coperte dai retrovisori esterni. In caso di pericolo, segnala visualizzando un triangolo luminoso sui retrovisori esterni
Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità riconosce i limiti di velocità tramite una telecamera e visualizza la velocità massima nella strumentazione
Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC (*) mantiene automaticamente la velocità selezionata e la distanza dal veicolo che precede gestendo in modo automatico le situazioni di pericolo derivanti dal traffico incolonnato. Premendo un pulsante viene acquisita l’attuale velocità massima ammessa. Il DISTRONIC utilizza le informazioni fornite dalla telecamera e dai sensori radar
Sistema di assistenza allo sterzo attivo (*) supporta la guida mantenendo la traiettoria di marcia, in particolare in caso di percorrenze monotone su tracciati rettilinei o caratterizzati da leggere curve. Per orientarsi, il sistema di assistenza allo sterzo attivo utilizza le linee di demarcazione della carreggiata riconosciute e la posizione del veicolo che precede sulla propria corsia di marcia

(*) disponibili solo con il cambio automatico