Mercedes-Benz ha deciso di ampliare la gamma di prodotti nel segmento degli small van, con alcuni aggiornamenti dei suoi commerciali.
Il riassunto delle novità
Ora l’EQT e il eCitan Tourer sono disponibili in versione Extralong, con un massimo di sette posti. Anche il nuovo Citan Mixto e il suo gemello a trazione elettrica, l’eCitan Mixto, basati rispettivamente sulla versione lunga del Citan e dell’eCitan furgone ed entrambi già ordinabili, offriranno una flessibilità degli interni ancora maggiore per gli usi commerciali. L’intera gamma di small van è stata poi dotata dell’ultima generazione del sistema multimediale MBUX, con uno schermo ingrandito da 24,13 centimetri (9,5 pollici), e di un nuovo volante con comandi a sfioramento. Infine i sistemi di sicurezza e assistenza sono stati ampliati.
EQT ed eCitan Tourer Extralong fino a sette posti
Le nuove versioni Extralong di Mercedes Benz EQT ed eCitan Tourer combinano la mobilità elettrica con uno spazio ancora più generoso, grazie all’allungamento del passo di 38 cm rispetto alla lunghezza standard.
Entrambi i modelli hanno in opzione una terza fila di sedute con due sedili singoli, che consente perciò di ospitare fino a sette persone. La seconda e la terza fila sono dotate di sedili individuali regolabili e ripiegabili e di poggiatesta anch’essi regolabili in altezza. I sedili possono essere rimossi per consentire un uso ancora più adattabile dell’abitacolo.
I seggiolini per bambini conformi allo standard i-Size con ancoraggi Isofix e Top Tether possono essere installati sui sedili esterni della seconda e terza fila o al sedile del passeggero anteriore. Ciò significa che i sette posti hanno un totale di sei spazi per i seggiolini per bambini, cinque dei quali conformi allo standard i-Size.
Nella versione lunga di EQT ed eCitan Tourer, la capacità massima del bagagliaio è aumentata e arriva a 3.660 litri con i sedili posteriori rimossi. Le porte scorrevoli, allargate a 83 cm su entrambi i lati, facilitano l’accesso alla seconda e terza fila di sedili.
La versatilità di Citan Mixto ed eCitan Mixto
Nuove anche le versioni Mixto di Citan ed eCitan, entrambe con un design interno ancora più flessibile e un’ampia gamma di possibilità di utilizzo. Il sedile a panchetta della seconda fila è dotato dell’innovativa funzione Fold & Load. Quando la panchetta posteriore è in posizione seduta, offre spazio fino a tre persone, mentre la griglia divisoria separa i passeggeri dal carico. In posizione verticale si trasforma in un divisorio flessibile tra il vano conducente e il vano di carico, aumentando così la capacità di carico a 3.200 litri (3,2 metri cubi).
La comoda ricarica dei van elettrici Mercedes
La gamma di small van full electric MB è equipaggiata con un motore che eroga una potenza di picco di 90 kW e una coppia massima di 245 Nm. Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, questi veicoli possono essere ricaricati in corrente alternata (AC) tramite il caricabatterie di bordo da 11 kW o, a scelta, da 22 kW (standard per EQT). Grazie alla capacità di ricarica rapida con un caricatore DC da 80 kW, è possibile passare dal 10 all’80% di SoC (State of Charge ) in soli 38 minuti. Il tempo di ricarica rispettivo per una carica completa dipende dall’infrastruttura disponibile e dall’equipaggiamento del veicolo.
Incrementati connettività e comfort
Tutti gli small van Mercedes-Benz sono ora dotati dell’ultima versione dell’intuitivo sistema multimediale MBUX, con una maggiore potenza di calcolo e una navigazione a menu ottimizzata, di un nuovo design dell’abitacolo con schermo da 24,13 centimetri (9,5 pollici) e di un nuovo volante con pannelli di controllo touch. L’MBUX è utilizzato anche nella spiegazione delle funzioni del veicolo e nell’accoppiamento Bluetooth degli smartphone. L’integrazione dei cellulari consentirà in futuro di connettersi ad Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Inoltre gli aggiornamenti del software e le nuove funzioni del veicolo e del comfort possono essere comodamente installati over-the-air (OTA).
Altre funzioni digitali
È poi possibile inviare ai contatti la posizione in tempo reale del veicolo o l’ora di arrivo prevista. Inoltre, i cosiddetti ‘punti di interesse (POI) con marchio’ consentono nella visualizzazione della mappa di riconoscere immediatamente il brand al posto dei pittogrammi.
Send2Car permette infine di trasferire i risultati delle ricerche effettuate con la funzione mappa di uno smartphone direttamente nel sistema di navigazione del veicolo. Ad esempio, è possibile cercare comodamente la prossima destinazione da casa e inviare i risultati direttamente al veicolo tramite l’App Mercedes-Benz.