Ecco i vans Mercedes-Benz compresi nell’Ecobonus

Dopo l’approvazione dell’Ecobonus per i veicoli commerciali, Mercedes-Benz ha annunciato che nelle agevolazioni sono compresi anche i suoi van per il trasporto merci,  sia endotermici che elettrici. I veicoli coinvolti dal contributo sono specificamente Sprinter ed eSprinter (large van), Vito ed eVito (medium van), Citan ed eCitan (small van). Inoltre anche il Citan Tourer e la Classe T, che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km, beneficeranno dell’incentivo.

Ricordiamo che le risorse dell’Ecobonus sono riconosciute sia nel caso di acquisto che di leasing.

Contributi da 1.500 a 18.000 euro

Il contributo governativo dedicato ai veicoli commerciali tiene conto di alimentazione, massa totale a terra e presenza o meno di un veicolo da rottamare e, per i van della Casa della Stella,  va da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 18.000 euro con rottamazione. I commerciali rappresentano circa l’80% delle vendite di Mercedes-Benz Vans.

I nuovi eVito ed e Sprinter

Citan ed eCitan Furgone

Il Citan Furgone ha dimensioni esterne compatte, combinate con un’ampia spaziosità ed un’elevata capacità di carico. Viene utilizzato in particolare nei servizi di consegna e nei centri urbani. Presenta porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati del veicolo ed un bordo di carico ribassato, caratteristiche che semplificano il caricamento delle merci.

L’eCitan Furgone ha due versioni: la compatta da 4.498 mm e la lunga da 4.922 mm. A seconda del modello, l’autonomia è compresa tra 280 e 284 km (ciclo WLTP), il che soddisfa le esigenze di clienti come corrieri e operatori in città.

Vito ed eVito Furgone

Il Vito, versatile tuttofare con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 ton, è disponibile come furgone, mixto e tourer, in tre lunghezze, due passi e due sistemi di trazione. E’ indirizzato principalmente ad artigiani, servizi di manutenzione e assistenza clienti, operatori di flotte ed allestitori di trasporti speciali per servizi alimentari o medici di emergenza. Dal 2018 è presente anche la variante elettrica a batteria eVito. Entrambi sono dotati del sistema multimediale MBUX e di un’ampia gamma di Digital Extras che migliorano ulteriormente il comfort.

I nuovi eVito ed eSprinter

Sprinter Furgone ed eSprinter Furgone

Con una quota di vendita superiore al 50%, lo Sprinter è il fiore all’occhiello della gamma di modelli Mercedes  Benz Vans. In Europa è il leader di mercato nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni con un peso totale ammesso fino a 5,5 ton. Nella sua forma base è disponibile come furgone, veicolo a pianale, autotelaio e tourer, con tre lunghezze di carrozzeria; trazione anteriore, posteriore o integrale; cabina di guida classica o doppia; tonnellaggi e altezze di carico variabili.

I nuovi eVito ed eSprinter

Il nuovo eSprinter si compone di tre moduli che consentono di adattare facilmente la piattaforma a diverse varianti di mezzi. Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere abbinato a tutte le varianti, indipendentemente dal passo, dall’altezza del veicolo e dalla capacità della batteria. Il potente motore elettrico, che aziona il nuovo assale posteriore elettrico, è situato nel modulo posteriore. L’efficiente motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa circa 130 kg, ha una potenza di picco di 100 kW o 150 kW ed eroga una coppia fino a 400 Nm.