Nuovo Volkswagen e-BULLI, il ritorno di un grande classico

A fine mese è in programma la fiera di auto d’epoca e young classics ‘Techno-Classica’ a Essen, in Germania. Volkswagen Veicoli Commerciali sarà presente con un mezzo speciale. Si tratta del nuovo e-BULLI, il mitico ‘pulmino’ di Wolfsburg in versione 100% elettrica. Il nuovo e-BULLI è basato sul T1, cioè un ‘Samba Bus’ del 1966, esportato a Los Angeles e poi riportato in Europa.

L’ANELLO MANCANTE

Dal 25 al 29 marzo ad Essen verrà esposto al pubblico in anteprima il nuovo Volkswagen e-BULLI. Mezzo vintage ma dalla propulsione attualissima, il crossover tedesco permette ai tanti nostalgici o curiosi di rimettersi alla guida di un mezzo iconico, oggi dotato anche di un telaio moderno e più sicuro. L’e-BULLI si pone a metà strada tra il Transporter elettrico T2 (1972-1979) e il futuro ID. BUZZ (inizio produzione dal 2022). Il nuovo ‘Samba Bus’ elettrico monta componenti di serie dei veicoli elettrici della Casa di Wolfsburg di nuova generazione.

ELEMENTI ORIGINARI E DELLA NUOVA ERA

Il nuovo design degli esterni, che emerge dai primi schizzi del centro di design di Volkswagen Veicoli Commerciali, è rappresentato dagli inediti fari circolari a LED, mentre a bordo si trova una riuscita rivisitazione degli elementi originari. Ci sono sedili in pelle, mentre tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore è posizionata la nuova leva selettrice del cambio automatico. Per il pavimento è stato utilizzato il legno e il tetto è pieghevole. Questi ultimi elementi vanno a sottolineare l’armonia con l’ambiente del nuovo veicolo elettrico.

LA NUOVA PLANCIA VINTAGE

Sulla plancia c’è un tachimetro che si rifà a quello storico, ma che ora presenta diodi luminosi per le marce del cambio automatico selezionate (P, R, N, D). Il tachimetro nel centro ha disegnato il simbolo di un Bulli stilizzato. Nella consolle è integrato un tablet per gestire tutte le funzioni del ‘pulmino’.