Nuova Opel Zafira Life, al via gli ordini

Opel ha dato il via alle ordinazioni della nuova Opel Zafira Life. La monovolume, presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles a gennaio, parte da un costo di 31.130 euro.

TRE MISURE PER NOVE PASSEGGERI

Iniziamo col dire che la Zafira Life è presente in 3 misure distinte: la ‘Small’ lunga 4,60 metri, la ‘Medium’ lunga 4,95 metri e la ‘Large’ 5,30 metri. Ogni configurazione può comunque portare fino a 9 passeggeri. Tante sono le dotazioni di serie che vanno a potenziare la sicurezza e il comfort del veicolo: per guidatore e passeggero anteriore ci sono sedili regolabili in numerose direzioni; presente anche l’Assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il Cruise Control e il Limitatore di velocità, oltre al controllo della trazione con intervento sul motore e sui freni. La panchetta della seconda fila può essere abbattuta o rimossa. Il climatizzatore permette di impostare la temperatura desiderata; nella zona posteriore, i vetri oscurati Solar Protect assorbono il calore. Laptop e altri dispositivi elettronici possono essere collegati alla presa da 12 V, presente in tutte le 3 file di sedili.

LA VERSIONE ‘BUSINESS INNOVATION’

La versione della nuova Zafira Life ‘top di gamma’ è la ‘Business Innovation’. Questa parte da 41.980 euro nelle misure ‘Medium’ e ‘Large’. Su questo modello abbiamo un numero superiore di tecnologie e sistemi di assistenza di serie: c’è l’Head Up Display, il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, oltre al sistema di infotainmentMultimedia Radio’ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. L’impianto audio comprende 10 altoparlanti premium, amplificatore e subwoofer. I sedili in pelle includono il riscaldamento e la funzione massaggio per il guidatore e il passeggero anteriore. Nelle giornate più calde, il climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero anteriore e il condizionatore posteriore per gli altri passeggeri permette a tutti di viaggiare al fresco.

Nella zona posteriore i passeggeri possono usufruire del padiglione con 3 luci di lettura e luce diffusa. Le porte laterali motorizzate sono controllate da sensori che facilitano l’accesso alla seconda e alla terza fila: un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo è sufficiente per entrare con la massima semplicità. I sedili posteriori in pelle sono montati su binari e possono essere abbattuti o asportati se necessario. Il motore di ingresso della Opel Zafira Life ‘Business Innovation’ è il turbo diesel 2.0 da 150 CV. Esternamente l’auto si riconosce anche per i fari bi-xenon che includono le luci di guida diurna a LED e i cerchi in lega Bi-Color da 17’’.

LA ‘ADVANCE’ E LA ‘INNOVATION’

Un’altra versione della Zafira Life è l’Advance. Parte da 34.830 euro ed è equipaggiata con comfortevoli sedili per il guidatore e il passeggero anteriore, sistemi di assistenza come il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, così come l’Assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Inoltre comprende le luci di guida diurne a LED a basso consumo, il climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero anteriore e il condizionatore posteriore per i posti posteriori.

Il modello Innovation parte invece da 42.230 euro. Si distingue per i fari bi-xenon, le luci di guida diurne a LED e i cerchi in lega da 17’’. Gli specchi esterni sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il sistema di infotainment ‘Multimedia Radio’ comprende 10 altoparlanti. Vera ‘chicca’ della Zafira Life ‘Innovation’ è il tetto panoramico in cristallo. Anche qui abbiamo poi i sedili in pelle con il riscaldamento e la funzione massaggio per quelli anteriori. La seconda fila di sedili su binari può essere facilmente spostata in avanti e dietro e abbattuta secondo lo schema 1/3:2/3.

PRATICA IN CITTÀ

Fin qui le varie versioni. Ma Opel, su ciascuna di esse, propone allestimenti differenziati in modo tale da poter soddisfare le richieste di comfort e di praticità, in particolare degli operatori. Sulla versione Zafira Life ‘Small’, togliendo i sedili posteriori il volume del vano di carico arriva a 3,6 metri quadrati o fino all’enorme valore di 4,9 metri quadrati per la taglia ‘Large’. Un altro vantaggio della Zafira Life nell’uso in città è l’altezza: i modelli sono generalmente alti meno di 1,90 metri.

LA GAMMA MOTORI

La gamma motori della nuova Zafira Life comprende propulsori diesel con cilindrate che vanno da 1.5 a 2.0 litri. Queste unità 4 cilindri vanno da 102 CV a 177 CV. I motori spiccano per prestazioni brillanti e bassi consumi. Al lancio, il diesel 1.5 avrà una potenza di 120 CV e una coppia di 300 Nm. L’unità entry-level di Zafira Life è quella da 102 CV. Entrambe le versioni sono disponibili con cambi manuali a 6 rapporti.

Il diesel 2.0 è disponibile in 2 versioni e abbinamenti: l’unità da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e nella versione ‘top di gamma’ da 177 CV con il cambio automatico da 8 rapporti. Entrambi i motori generano una potente coppia, rispettivamente di 370 e 400 Nm. Spinta dall’unità ‘top’, la monovolume passa da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 185 km/h.

Opel ha annunciato che la Zafira Life sarà disponibile anche in versione elettrica dall’inizio del 2021. Un altro passo della strategia PACE! che prevede l’elettrificazione della Casa di Russelsheim.