Ford Ranger Platinum_6
Ford Ranger Platinum_1
Ford Ranger Platinum_5
Ford Ranger Platinum_2
Ford Ranger Platinum_3
Ford Ranger Platinum_4

Ford Ranger Platinum, ecco il pick-up americano extra lusso

Il nuovo Ford Ranger Platinum è il pick-up più alto di gamma dell’Ovale Blu, con un potente motore turbodiesel V6 da 3.0 litri 240 CV, tanta tecnologia di serie e tanti dettagli premium. Si tratta, infatti, del Ranger più lussuoso realizzato da Ford Pro, anche al di sopra della serie bestseller Wildtrak. L’inizio della produzione è previsto per marzo 2023, con le prime consegne a partire dalla tarda primavera.

Ford Ranger Platinum, caratteristiche

Ford Pro ha aperto le ordinazioni del nuovo Ranger Platinum, il pick-up premium della famiglia Ranger, al vertice della gamma della nuova generazione del cassonato più venduto in Europa e in Italia.

Dettagli e finiture esterne esclusive all’esterno, rifiniture in pelle per l’abitacolo, il Ranger Platinum è disponibile esclusivamente in versione doppia cabina, 5 posti, e offre la stessa capacità di carico di tutti i pick-up Ranger (fino a 1 tonnellata).

Motore e potenza

Ford Ranger Platinum è equipaggiato con un potente motore turbodiesel V6 da 3.0 litri da 240 CV e 600 Nm di coppia, previsto anche per i modelli SUV di lusso e per il pick-up americano F-150.

La potenza viene erogata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico del Ranger, abbinato al cambio automatico Ford a 10 rapporti con programmazione adattiva dei cambi e supporti riprogettati per ridurre rumori e vibrazioni.

La combinazione promette prestazioni fluide, una guida più agile e una potenza che consente di trasportare e trainare fino a 3.500 kg.

Design muscoloso e raffinato

Il design della carrozzeria si basa sullo stile muscoloso e funzionale della famiglia di pick-up Ranger, abbinato a una maggiore raffinatezza. Tra gli elementi distintivi, l’esclusiva griglia e la nuova finitura cromata per gli elementi esterni e i nuovi cerchi in lega da 20 pollici con dettagli in ebano lucido.

Altri dettagli premium sono il portellone posteriore con chiusura ammortizzata, i vetri oscurati e le luci diurne all’interno dei fari Matrix LED. Barre sul tetto di serie dal look deciso.

Abitacolo Platinum

All’interno, la serie Ranger Platinum offre un abitacolo high-tech e lussuoso. Quindi: sedili in pelle premium traforata e trapuntata con regolazione elettrica a 10 vie, funzioni di riscaldamento e raffreddamento e cuciture a contrasto.

Poi, la texture del legno d’acero scuro a grana aperta rafforza lo stile raffinato del design insieme con la sofisticata illuminazione interna. A bordo, anche un sistema audio B&O a otto altoparlanti 6 e di ricarica wireless dei dispositivi di serie

Tanta tecnologia di bordo

Sul fronte della tecnologia, invece, troviamo due schermi da 12 pollici, un cluster digitale completo al posto degli indicatori tradizionali e un touchscreen verticale che controlla il sistema di infotainment SYNC 4A di Ford.

La connettività è garantita da un modem FordPass Connect di serie che aggiorna più funzioni over-the air e dal software Ford Power-Up che permette di migliorare prestazioni ed efficienza del veicolo.

Sicurezza e assistenza alla guida

Oltre ai sistemi avanzati di assistenza alla guida che sono sul Ranger Wildtrak, la versione Platinum ha anche, di serie, l’Active Park Assist con Park Out Assist, il Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert e Trailer Coverage, Lane Change Warning & Aid e una telecamera 360°.

La gamma dei pick-up Ranger

Con la serie Platinum si arrichisce ancora di più la gamma di versioni del pick-up Ranger commercializzato da Ford in Europa. Non è più necessario, insomma, importare dagli USA i modelli ad alte prestazioni come Raptor, Wildtrak e Limited di nuova generazione.

Ormai possiamo ordinare anche le versioni Ranger XL e XLT per i clienti business che operano in settori particolari come l’edilizia. La serie Platinum, invece, va incontro a chi apprezza il livello di comfort e tecnologia delle vetture premium, ma per il lavoro ha anche bisogno di robustezza e produttività.