RANGER_MS-RT_DYNAMIC_01
RANGER_MS-RT_DYNAMIC_02
All-New Ranger MS-RT and Ford Transit Custom MS-RT Deliver Motor
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_07
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_08
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_09
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_DETAIL_04
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_DETAIL_03
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_06
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_DETAIL_02 (1)
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_02
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_01
RANGER_MS-RT_EXTERIOR_DETAIL_01
RANGER_MS-RT_INTERIOR_04
RANGER_MS-RT_INTERIOR_02
Ranger MS-RT - interior
RANGER_MS-RT_INTERIOR_01
RANGER_MS-RT_INTERIOR_DETAIL_02

FORD RANGER MS-RT, SPORTIVO ED ESTREMO

Prestazioni estreme e design da motorsport caratterizzano il nuovo Ford Ranger MS-RT, esclusiva versione del celebre pick-up. L’inedito modello è stato progettato e sviluppato in collaborazione con MS-RT, la divisione di M-Sport, partner di Ford per il programma rally. All’aspetto sportivo e alle performance del motore il pick up unisce le qualità consolidate del Ranger, ovvero la superiore capacità di carico e di traino.

 

Look aggressivo senza compromessi

Basata sul Ford Ranger di nuova generazione, la versione MS-RT presenta un’estetica spinta ed un restyling sia nell’assetto che nelle  sospensioni e nei cerchi, con evidenti richiami al mondo del motorsport. La fascia anteriore evoca infatti quella dei Ranger estremi da corsa che competono in Asia – con un frontale deciso, dotato di griglia a nido d’ape e splitter integrato.

La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate, che conferiscono un look ribassato, e dal paraurti posteriore con diffusore integrato. La ribalta posteriore mostra grafiche MS-RT e sfoggia uno speciale spoiler a coda d’anatra, che ripropone quello presente sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.

Di grande impatto visivo sono poi gli esclusivi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai offerti su un Ford Ranger, con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore. Anche la carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l’aderenza e la stabilità.

Motore diesel V6 e grandi capacità di carico e traino

Il motore che alimenta l’MS-RT è un diesel V6 da 3,0 litri, 240 CV e 600 Nm, con cambio automatico a 10 rapporti.  Il veicolo è dotato del nuovo sistema di trazione integrale permanente e4WD, disponibile per tutta la gamma. La versione MS-RT mantiene intatta la capacità di carico di 1 tonnellata e quella di traino di 3.500 kg.

Preciso nella guida e stabile in curva

Il pick-up statunitense si avvale di uno speciale assetto che include nuovi ammortizzatori più rigidi all’anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell’altezza di 40 mm. Lo scopo è di fornire al veicolo un carattere più sportivo, assicurando nel contempo maggiore precisione di guida e stabilità in curva.

Interni da ‘racing car’

Gli interni, a doppia cabina, hanno ricevuto lo stesso aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, dotati di supporto laterale, che quelli posteriori sono in foggia sportiva, con eleganti rivestimenti di origine non animale, impunture blu e ricami MS-RT. Sportivo pure il volante, squadrato, riscaldabile e con un indicatore blu posizionato a ore 12, come sulle auto da corsa

Il Ranger MS-RT è disponibile in una gamma di colori che include il Conquer Grey, con retrovisori e maniglie in Agate Black.

Digitale e connesso con la piattaforma Ford Pro

Il veicolo è completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi, come il gestionale flotte Ford Pro Telematics, l’app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive, che riduce i tempi di fermo per la manutenzione. Si tratta di soluzioni che aiutano le piccole imprese a ridurre i costi, massimizzare i tempi operativi e ottimizzare la produttività.

Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, questa include: touchscreen da 12 pollici con SYNC 4A, controllo elettronico automatico della temperatura a due zone, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, Intelligent Adaptive Cruise Control (consente di impostare la velocità di marcia desiderata e di mantenerla costante) e Intelligent Speed Limiter (riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, tramite il sistema di riconoscimento dei segnali stradali).

Assemblato in Gran Bretagna

Il Ford Ranger MS-RT è sottoposto ad assemblaggio finale e finitura in una moderna struttura dotata di studio di design e progettazione, impianto di verniciatura semi-automatico e due linee di assemblaggio. Lo stabilimento si trova in prossimità dell’impianto Ford di Dagenham nel Regno Unito e non distante dal Ford Campus di Dunton, in modo da interagire e collaborare direttamente con gli ingegneri di Ford Pro.

In consegna da metà 2024

Il pick-up sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024. Ancora sconosciuti i prezzi.

Chi è MS-RT

MS-RT, acronimo di M-Sport Road Technology, è nata nel 2015 da una partnership tra il suo fondatore Edward Davies e M-Sport, per sviluppare versioni sportive di veicoli commerciali. Ha una lunga storia di collaborazioni con Ford nel campo del motorsport: ad esempio ha sviluppato l’attuale Ford Puma Rally che compete nel WRC  e prepara auto per il Global Rallycross e le gare GT3.

“Il Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza – ha dichiarato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europe – È un modello molto diverso da ciò che il segmento offre tradizionalmente in Europa, con una dinamica di guida più simile a quella di un’auto, ma le stesse capacità di traino e di carico del Ranger. Crediamo che offrirà un’alternativa unica nel mercato dei pick-up”.