Volvo Trucks amplia la gamma di camion elettrici sui modelli FH, FM, FMX, FE e FL. La produzione delle nuove varianti inizierà nel primo trimestre del 2023. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di svolgere qualunque tipo di incarico specializzato a zero emissioni locali.
Nuovi camion elettrici Volvo “su misura”
Volvo FH Electric, FM Electric, FMX Electric, FE Electric e FL Electric. I nuovi camion a batterie di Volvo hanno piattaforma flessibile e possono essere configurati per trasportare sovrastrutture elettriche. Ampia, quindi, la gamma di mission che si potranno affrontare, dalla distribuzione alla raccolta rifiuti, all’edilizia.
Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, spiega che “Con questi nuovi camion elettrici stiamo rendendo il passaggio all’elettrico più facile che mai, per un numero ancora maggiore di clienti. Le aziende di trasporto potranno avere camion costruiti su misura per le loro attività specifiche, riducendo le emissioni ma ottenendo le stesse performances dei mezzi Diesel che stanno utilizzando oggi.”
Capacità batterie personalizzata
Le versioni elettriche dei modelli Volvo FH, FM, FMX, FE e FL avranno una capacità delle batterie compresa tra 130 e 490 kWh, con autonomie dai 300 ai 380 chilometri. “I clienti possono scegliere l’esatta capacità della batteria di cui hanno bisogno per le loro attività, e non avendo a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare.”
Pacchetto assistenza Volvo Gold
Il contratto di assistenza Volvo Gold abbinato ai camion elettrici, inoltre, copre l’intero mezzo e offre accesso a tutto ciò di cui c’è bisogno per ridurre al minimo il rischio di fermate impreviste.
La Casa fornisce anche servizi per ottimizzare l’autonomia per le varie mission di trasporto, strumenti digitali per la gestione della flotta e il supporto dell’autista. Sta tutto nel portale Volvo Connect e nell’app MyTruck.
Tutti elettrici entro il 2030
L’obiettivo dichiarato da Volvo Trucks, entro il 2030, è quello di raggiungere la metà delle vendite globali con veicoli elettrici. Per Roger Alm, il proposito è fattibile perché la gamma copre tutti i tipi di trasporti, dai carichi più leggeri a quelli pesanti “In breve, abbiamo la soluzione di trasporto elettrico ottimale e più economica, indipendentemente dal compito.”