TRANSPOTEC LOGITEC, FIOCCANO LE ADESIONI PER L’EDIZIONE 2024

Si preannuncia un’edizione 2024 particolarmente ricca sul fronte delle partecipazioni per il Transpotec Logitec 2024, la manifestazione di riferimento in Italia per il trasporto merci e la logistica. La fiera milanese, che si terrà dal’8 all’11 maggio del prossimo anno, vede al momento l’iscrizione di numerose aziende e trattative avanzate con le maggiori case produttrici di mezzi. Tra queste, anzi, hanno già formalizzato la loro presenza  Ford Trucks Italia e Volvo, sul fronte dei pesanti, e Koelliker, su quello dei commerciali leggeri.

Aperta la biglietteria online

Viste le premesse, è molto probabile che si tratterà di un appuntamento unico dove confrontarsi sulle urgenze e le sfide del settore, rivolto a tutti gli operatori del comparto. Questi ultimi già oggi possono organizzare la loro visita a partire dall’acquisto del biglietto online a prezzo scontato.

Un’offerta variegata: camion e rimorchi

Tra i settori più rappresentati alla kermesse, oltre ai produttori di mezzi, ci saranno i rimorchi e semirimorchi in tutti i diversi allestimenti, dai furgonati alle cisterne, dai ribaltabili a quelli per il trasporto a temperatura controllata. Anche in questo campo sono già confermati brand di stampo internazionale come IFAC, O.ME.P.S., Koegel Italia e Alkom Autocisterne.

L’aftermarket village

Fari puntati anche sul mondo della componentistica e dei ricambi. Tornerà infatti l’Aftermarket Village, che ospiterà la proposta di produttori di ricambi, componenti e attrezzature, fornitori di servizi e distributori e sarà come sempre organizzato con zone di business networking per far incontrare e confrontare i professionisti del settore.

I servizi al trasportatore

Sempre maggiore importanza stanno acquisendo anche i servizi rivolti al trasportatore: assicurazioni, carte carburante, sistemi pagamento pedaggi e sistemi telematici per la gestione delle flotte. La tecnologia entra in modo preponderante sui camion e nelle aziende per facilitare il lavoro degli autisti sia in Italia che all’estero. A Transpotec Logitec camionisti e proprietari di flotte troveranno perciò un’offerta amplissima di prodotti e soluzioni dedicati a loro e tante occasioni di formazione per crescere ed essere competitivi.

Focus sui carburanti sostenibili

In attesa di completare le fasi della transizione energetica stabilite dall’Unione Europea, non poteva mancare alla Fiera un focus sul mondo dei carburanti, con un approccio innovativo e sempre più sostenibile, allargando la sua offerta alle fonti di energia pulite come l’idrogeno, il gas naturale compresso e le altre possibili alternative destinate a sostituire i carburanti di origine fossile.

Il mondo della logistica

Infine il protagonista sarà ancora una volta  il mondo della logistica, che sta diventando sempre più efficace ed efficiente, con soluzioni software, piattaforme per la gestione delle flotte, sistemi per la movimentazione interna e gestione dei magazzini di stoccaggio. La logistica 4.0 vira insomma verso il digitale e si integra sempre di più con le tecnologie a bordo dei mezzi, mentre il ruolo dell’autista evolve da mero trasportatore a operatore logistico a cui oggi si richiede anche la capacità di gestire software e dotazioni tecnologiche avanzate.

In contemporanea NME – Next Mobility Exhibition

In contemporanea al TL si terrà anche dall’8 al 10 maggio  NME – Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità sostenibile. I due eventi, che occuperanno sei padiglioni del quartiere fieristico, pur mantenendo una propria identità, affronteranno temi condivisi come la transizione energetica, le nuove prospettive di rinnovo infrastrutturale e la mobilità urbana, argomenti chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica di merci e persone.

 

Per scoprire nel dettaglio l’offerta Transpotec Logitec, si può consultare il catalogo online e acquistare il proprio biglietto di ingresso al sito www.transpotec.com.