Se c’è una professione che non ha subito un calo di offerta in questo periodo di emergenza Covid-19, è quella dell’autista: anche nel pieno del primo lockdown, in cui il mondo del lavoro sembrava essersi fermato per tutti, gli autisti hanno continuato a lavorare come e più di prima per fornire beni di prima necessità, dal cibo alle medicine.
La crescita dell’e-commerce, infatti, ha richiesto una forza lavoro maggiore anche al settore del trasporto. La patente professionale più richiesta, dunque, è la patente C, che consente di fare l’autista di camion per il trasporto di merci.
La patente C1 limita la guida di truck fino a 1 tonnellata, mentre la qualifica del conducente, nota come CQC Merci, è un certificato professionale richiesto quando si effettua il trasporto di cose. Per conseguirla è necessario seguire un corso e superare un esame, mentre per mettersi alla guida di camion con rimorchio è richiesta anche la patente E.
A proposito di certificati professionali, per essere abilitati al trasporto di materiali pericolosi (a prescindere dal ppt dei veicoli adibito al trasporto), è necessario effettuare il patentino ADR. Tra i materiali che vengono classificati come pericolosi ci sono i gas, i liquidi infiammabili, gli acidi, materiali infettivo, e le scorie (Bio Hzard).
La patente D, infine, abilita alla guida di mezzi di trasporto di persone. Per la professione di autista di autobus o scuolabus serve, anche in questo caso, conseguire la qualifica del conducente CQC Persone. La D1 limita la guida dei “minibus”, con dimensioni ridotte e con numero di passeggeri non superiore a 16.
La grande ricerca di autisti (e non solo) si manifesta anche sull’innovativa agenzia di lavoro italiana digitale: Jobtech. Si tratta di una nuova realtà nata proprio durante la pandemia da Covid-19 che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto virtualmente le imprese e i lavoratori.
Jobtech opera su tutto il territorio nazionale, attraverso portali web proprietari verticali; la ricerca abbraccia tutti gli ambiti a più alto turnover lavorativo, come il mondo retail con commesse.it, e quello della logistica, con magazzinieri.it (che include anche le figure in possesso di patente C!).
La soddisfazione delle esigenze sia di chi offre sia di chi cerca lavoro è al primo posto. In che modo? Tramite la definizione con l’azienda dei requisiti del candidato e utilizzando una serie di strumenti tecnologici a supporto dei recruiter nelle fasi di ricerca & selezione, come ad esempio un test sulle soft-skills e la video intervista per presentare alle aziende i profili più in linea con la posizione ricercata.