Il camion elettrico Tevva da 7,5 tonnellate ha recentemente ricevuto l’omologazione della Comunità Europea (ECWVTA). La startup britannica è ora pronta ad avviare la produzione in serie per sostenere le vendite destinate al Regno Unito e all’Europa.
Il camion elettrico inglese è stato omologato
Tevva è, quindi, la prima azienda britannica a ricevere l’omologazione CE per un camion elettrico da 7,5 tonnellate e prevede di vendere fino a 1.000 unità nel 2023. Per ricevere il via alla produzione in serie, l’autocarro a batterie è stato sottoposto a 30 test di sistema, compresa la sicurezza elettrica e la compatibilità elettromagnetica secondo gli standard più recenti.
In realtà, la startup sta testando i prototipi in condizioni reali dal 2019, quando ha fornito una flotta di 15 veicoli a UPS. Le prime unità prodotte in serie in uno stabilimento di Tilbury, nell’Essex, saranno consegnate nel Regno Unito a clienti come la Royal Mail, Expect Distribution e Travis Perkins.
Tevva, startup inglese con origini israeliane
In futuro, la startup inglese prevede di produrre autocarri anche nell’UE, negli Stati Uniti e nel Golfo. Tevva, infatti, è una parola ebraica che significa “natura”, la società è stata fondata nel 2013 da Asher Bennett, che lavorava nella marina israeliana.
Asher è anche il fratello maggiore di Naftali Bennett, l’ex imprenditore che è diventato un politico di estrema destra e ha ricoperto il ruolo di primo ministro di Israele per un anno, fino a giugno 2022.
Il camion elettrico Tevva
Il camion elettrico inglese da 7,5 t, equipaggiato con una batteria da 105 kWh (che è quasi il doppio di quella utilizzata in un’auto elettrica standard), offre un’autonomia fino a 227 chilometri (140 miglia). Insomma, un range in linea con le necessità delle flotte dedicate alle consegne urbane e dell’ultimo miglio.
Presto anche la versione a idrogeno
Nel 2023 arriverà anche una versione elettrica a idrogeno, sempre da 7,5 t, che beneficiando di un range-extender a idrogeno avrà un’autonomia fino a 570 km (354 miglia).
Secondo The Guardian, però, invece, i camion a idrogeno Tevva, dovrebbero essere disponibili in modelli da 12 e 19 tonnellate e la produzione dovrebbe iniziare a Tilbury nel 2024. Il progetto è sostenuto da vari investitori tra cui la joint venture indiana Bharat Forge.
Il mercato dei camion elettrici
I produttori di camion sono in ritardo rispetto alle case automobilistiche nel prepararsi alla transizione energetica dai combustibili fossili. Le batterie, infatti, sono ancora troppo pesanti e costose per essere utilizzate da un camion che percorre lunghe distanze. Inoltre, l’infrastruttura e i tempi di ricarica non sono funzionali.
Tevva, comunque, non è la prima azienda a produrre camion elettrici nel Regno Unito: anche il produttore olandese DAF Trucks costruisce il suo LF Electric da 19 tonnellate presso la sua filiale di Leyland nel Lancashire. Tuttavia, DAF non produce centinaia di camion all’anno in serie.
Tutti i maggiori produttori di autocarri del mondo stanno lavorando su veicoli elettrici e a idrogeno, anche se non è ancora chiaro quale tecnologia diventerà dominante sul lungo raggio. L’anno scorso Mercedes-Benz ha prodotto un camion elettrico a lungo raggio, eActros LongHaul, mentre Tesla ha consegnato i suoi primi Semi a dicembre, cinque anni dopo che Elon Musk aveva presentato il prototipo.