Ford compie un altro passo avanti verso la sostenibilità e aggiunge una nuova, fondamentale, tessera al mosaico di ampliamento della propria gamma di veicoli commerciali 100% elettrici, svelando al pubblico le linee compatte e avvolgenti del nuovo van “E-Transit Custom All-Electric”, in produzione già dal prossimo 2023 nello stabilimento di Kocaeli, in Turchia.
EREDE DEL FURGONE BEST SELLER
Progetto totalmente ex novo, sulla base di un’architettura appositamente concepita per i modelli a batteria, l’erede allelectric del furgone più venduto in Europa si preannuncia dotato di un’autonomia di guida in grado di raggiungere i 380 km e tra i primi veicoli Ford che beneficeranno dell’ampio e rinnovato ventaglio di servizi proposto dalla casa dell’Ovale Blu con il programma “Ford Pro”.
NUOVA PIATTAFORMA, PIU’ ASSISTENZA
La nuova piattaforma dedicata ai mezzi elettrici del costruttore americano dispone oggi di un più avanzato software di monitoraggio dei livelli di carica e produttività, “E-Telematics” che decodifica in informazioni e avvisi di facile interpretazione tutti i dati relativi all’autonomia ed alla sicurezza di ciascun veicolo. “Ford Pro” offre, inoltre, ai gestori delle flotte servizi di supporto e consulenza per la semplificazione delle procedure di ricarica e per l’installazione degli impianti nei depositi o anche presso le abitazioni dei conducenti.
Un pacchetto personalizzato di assistenza– quello predisposto dal marchio di Deaborn per aziende e partite iva – che grazie all’arrivo del Transit Custom 100% elettrico dovrebbe esprimere il massimo del suo potenziale, come sottolineato dallo stesso General Manager di “Ford Pro Europe”, Hans Shep:
“Questo è un momento di svolta per i clienti dei veicoli commerciali in Europa e rappresenta un altro, significativo passo concreto che sottolinea le ambizioni del brand Ford Pro.
Supportato dalla piattaforma unica di servizi Ford Pro con l’obiettivo di aumentare la produttività, il van più venduto in Europa è appena diventato 100% elettrico e ciò contribuirà a garantire alle flotte aziendali europee benefici in termini operativi”.
DESIGN INNOVATIVO E CONNETTIVITA’ ALWAYS ON
Il modello di ”E-Transit Custom” appena presentato si appresta ad incarnare anche un nuovo standard stilistico di riferimento per i furgoni del segmento da una tonnellata, grazie al design equilibrato e sicuramente piacevole da guardare, al di là della funzionalità del mezzo, arricchito dai nuovi gruppi ottici Full LED e dall’estesa griglia anteriore di areazione. In cabina, i conducenti potranno avvalersi anche dell’innovativa tecnologia “Pro PowerOnboard” che garantisce ottimi livelli di praticità nel collegamento e la ricarica di dispositivi elettrici, luci, laptop ed ogni genere di device esterno, per un sistema di connettività dal funzionamento always-on.
GUARDA IL VIDEO
QUATTRO VAN ELETTRICI PER IL 2024
Il brand a stelle e strisce ha già annunciato per l’anno successivo – il 2024 – l’arrivo di altri quattro nuovi mezzi commerciali alimentati per il 100% a batteria, che oltre al van da due tonnellate “E-Transit” comprende al momento i furgoni “Transit Custom” e “TransitCourier”, oltre ai monovolume ed MPV “Tourneo Custom” e “TourneoCourier”.
NUOVO STABILIMENTO E CARBON NEUTRALITY ENTRO IL 2035
Come già anticipato, il nuovo “E-Transit Custom” verrà assemblato in tutte le sue versioni nel stabilimento turco di Kocaeli, nato dalla joint venture “Ford Otosan” da 2 miliardi di euro per la realizzazioneentro la metà del decennio di uno dei più grandi impianti di produzione di batterie per veicoli commerciali d’Europa, con una capacità annuale a regime compresa tra i 30 e i 45 gigawattora.
L’avanzato sito di Kocaeli rappresenta anche la più concreta estrinsecazione della rinnovata e ambiziosa strategia energetica dell’Ovale Blu che prevede di raggiungere già entro il 2035 la completa neutralità carbonica dei suoi stabilimenti europei, nonché quella di tutti i veicoli del marchio venduti nel Vecchio Continente per il settore della logistica, come per quello delle forniture e delle consegne.