Un po’ fuoristrada, un po’ pick-up. Pit26 Motorsports, distributore di sospensioni e componenti per la Classe G negli Stati Uniti, ha sfornato un’altra delle sue sorprendenti trasformazioni di veicoli off-road. In questo caso stiamo parlando del Mercedes-AMG G63, modificato appositamente per un cliente amante della vita all’aria aperta.
Il paradiso degli accessori da campeggio
In questa conformazione il Mercedes-Benz Classe G diventa, come accennato, un pick-up con spazio extra per l’attrezzatura da campeggio. Già ad una prima visione si può apprezzare il pianale su misura, i pneumatici Toyo MT 38×13,5 R18, avvolti da cerchi Innov8 Racing da 18” con finitura nera opaca, e tutta una serie di aggiornamenti speciali, tra cui il passo allungato di 508 mm.
La parte posteriore del pick-up si distingue per un cassone su misura, che è ulteriormente protetto da una speciale fodera Line-X. Il mezzo è dotato anche di un jack Pro Eagle e di due portabici. Tutti e tre questi componenti sono installati su un sistema di stoccaggio TruckVault che può ospitare, oltre alle due biciclette, varie attrezzature fuoristrada e altri accessori. Sotto al pianale sono stati ricavati due scomparti a cassetto. Un portapacchi personalizzato funge da piattaforma dedicata per una tenda da tetto iKamper – montabile tramite un adattatore – e possiede anche 12 luci ausiliarie sopra posizionate per coloro che non vogliono perdersi al buio. Ciliegina sulla torta: una rientranza apribile per il tetto.
La robustezza si unisce all’eleganza
L’identità da fuoristrada del G63 è sottolineata poi da un robusto paraurti anteriore con verricello di avvertimento integrato, varie piastre di protezione antincastro, uno scarico sportivo Magnaflow e pedane elettriche. Sono inoltre presenti parafanghi notevolmente più grandi e un paraurti posteriore modificato, che conferiscono al veicolo ulteriore stabilità e un aspetto particolarmente robusto. Un nuovo cambio e un interno relativamente standard completano il tutto.
Stesso motore, ma sospensioni modificate
Il G63 Pit26 Overlanding mantiene il suo V8 biturbo da 4,0 litri di serie, continuando a produrre la sua potenza di fabbrica di 577 CV e 850 Nm, ma ha le sospensioni con assali a portale ampiamente modificate, sollevate di circa 5,9. Altri aggiornamenti non visibili all’occhio sono i “coilover” Bilstein e una protezione aggiuntiva per il sottoscocca. Le pedane sono state realizzate su misura, mentre i passaruota sono più grandi per adattarsi ai nuovi pneumatici off-road. Pit26 Motorsports comunica che il pick-up può essere facilmente riportato al suo aspetto originale.