Due edizioni speciali dello Scania con motore V8, con due livree originali, sono state presentate in anteprima mondiale al Transpotec di Milano.
Scania V8 Fire Edition
Il primo veicolo è uno Scania V8 “Fire Edition” che è stato personalizzato dal noto designer svedese Sven-Erik ‘Svempa’ Bergendhal, realizzato in collaborazione con il suo braccio destro Jan Richter. La serie limitata si ispira ad un’altro camion speciale, lo Svempa “Frostfire”, e conterà 50 unità già ordinabili che si aggiungeranno ad altri 50 mezzi ‘Frost Edition’, da tempo prodotti e ritirati dalla clientela.
“Svempa” Bergendahl ha realizzato il suo primo veicolo più di cinquant’anni fa e insieme a Jan Richter ha prodotto alcuni dei più spettacolari show trucks al mondo. Nel 2021 Scania ha acquisito i diritti esclusivi sul suo brand.
Linee fluide e cangianti
L’edizione Fire è caratterizzata da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni che evocano l’edizione precedente Frost e si mostra con una grafica dalle linee fluide e cangianti, uno stile molto originale che si unisce ad efficienza energetica, esperienza di guida e prestazioni dei potenti propulsori V8.
Si differenzia dalla Frost per la nuova interfaccia digitale per l’autista, lo Scania Smart Dash, e per i toni caldi e incandescenti della livrea, a simboleggiare la passione ardente di chi guida i V8.
Scania Italia 50
L’altra limited edition vuole invece celebrare il 50° anniversario di Scania in Italia. Il motore è un V8 da 660 CV e la grafica, interamente sviluppata insieme ad un team creativo italiano, vuole, secodno il costruttore scandinavo “rappresentare le connessioni e le pulsazioni evocate non solo dal rombo del motore, ma anche dall’energia delle persone”.
Sul veicolo è stata evidenziata la marcatura temporale 1974-2024, che richiama l’immatricolazione ufficiale del primo veicolo Scania in Italia (28 giugno 1974).