Per ora ne sono stati realizzati otto esemplari di pre-serie, che hanno percorso oltre 50.000 km di test: si tratta del Fuso Canter E-Cell, ovvero la versione completamente elettrica del celebre truck, che abbatte i costi d’esercizio del 64% rispetto alla versione diesel. E con un’autonomia media di 100 km ottenuta nell’uso reale si pone come il veicolo ideale per il trasporto urbano.
IL MOTORE DI FUSO CANTER E-CELL
La differenza rispetto alle altre versioni di Fuso Canter sta tutta nella catena cinematica elettrica che va a sostituire quella diesel da tre litri. La potenza erogata dal motore a magnete di Fuso Canter E-Cell è di 110 kW (150 CV) e la trazione è posteriore. I 650 Nm di coppia massima, disponibili fin dalla partenza proprio per le caratteristiche intrinseche del motore elettrico, ne fanno un truck scattante e dalle grandi prestazioni in accelerazione. La velocità massima è limitata a 90 km/h.
BATTERIE E TEMPO DI RICARICA
Il motore elettrico del Fuso Canter E-Cell è alimentato da quattro pacchi di batterie posizionate sui lati del telaio. Si tratta di batterie agli ioni di litio – quindi senza effetto memoria – con capacità di 48,4 kWh. Una carica completa richiede sette ore di tempo attraverso la rete domestica e un’ora dalle colonnine di ricarica rapida da 50 kW/h.
QUANTO SI RISPARMIA
I test del Fuso Canter E-Cell si sono svolti in Portogallo, di conseguenza il calcolo del risparmio rispetto a un truck diesel sono stati fatti tenendo conto del costo portoghese del carburante, più basso rispetto a quello italiano. Il risultato? Un risparmio sui costi di gestione del 64%: il Canter diesel percorre 100 km con 14 litri di gasolio, quello elettrico necessita di 47,6 kWh. L’altro vantaggio del Fuso Canter E-Cell è quello di avere costi di manutenzione ridotti al minimo.
TRE TONNELLATE DI PORTATA
L’autotelaio di Fuso Canter E-Cell è omologato per un peso di sei tonnellate, ha una portata massima di tre, mentre il carico utile ne raggiunge due. Con un passo di 4,3 metri, offre uno spazio per allestimenti fino a 4,40 metri.
ALLA GUIDA DEL FUSO CANTER E-CELL
Al momento non è in vendita, ma noi di Mezzicommerciali ne abbiamo provato un esemplare in anteprima all’interno del parco di Villa Galarati Scotti di Vimercate (MI). Un luogo incantato, verde e silenzioso. E il Fuso Canter E-Cell si integra perfettamente in questo ambiente, proprio per il suo procedere pulito, senza emettere alcun rumore né alcuna sostanza inquinante per l’ambiente.
Per accenderlo basta girare la chiave, e il Fuso Canter E-Cell è pronto per partire. Ovviamente all’accensione non viene prodotto alcun rumore, e fino a 25 km/h di velocità è così silenzioso da rendere necessario un sistema di avvertimento acustico (attivabile) che avvisa su strada della sua presenza. L’accelerazione è vigorosa, il truck elettrico prende velocità non appena si preme sull’acceleratore: l’ideale per trarsi d’impaccio nel traffico urbano. E poi, in rilascio, c’è il freno motore regolabile che recupera energia utile per la carica delle batterie e rallenta il veicolo senza sollecitare i freni.
LA GAMMA DI FUSO CANTER
La gamma è attualmente disponibile in tre varianti: due con motore a diesel (Euro5b+ ed Euro6) e una ibrida diesel. Fuso Canter è stato il primo truck ad offrire un propulsore ibrido, e sarà il primo a offrirne uno completamente elettrico.