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Fuso Canter ed eCanter, ecco la next generation

Aggiornamento completo per il truck leggero Fuso Canter, marchio oggi di proprietà di Daimler Truck. In generale, nelle varianti da 6, 7,5 e 8,55 tonnellate del nuovo modello, sono ora disponibili di serie equipaggiamenti aggiuntivi per la sicurezza e il comfort e inoltre l’abitacolo è stato completamente rivisitato. Anche il modello full electric eCanter è stato rinnovato e sarà disponibile in ancora più varianti, aumentando ulteriormente la varietà di applicazioni.

La nuova generazione sarà prodotta per l’Europa a partire dalla fine dell’estate 2024.

Sicurezza e comfort al primo posto

Partendo dagli interni, la cabina è stata completamente ridisegnata con un look più moderno ed è basata su quella dell’eCanter. L’elemento centrale è il touchscreen da 6,95 pollici, facilmente raggiungibile dal lato guida e dal lato passeggero anteriore. Il nuovo Canter dispone poi di ricezione radio DAB+ e Apple CarPlayTM/Android Auto. Un volante multifunzione di facile utilizzo consente di comandare comodamente la nuova strumentazione digitale LCD IPC ad alto contrasto. Il furgone sarà anche dotato di serie di un’interfaccia per la gestione delle flotte.

 

La nuova cabina di guida ha mantenuto il collaudato isolamento acustico, che assicura un livello di rumorosità nell’abitacolo particolarmente basso, la buona visibilità su tutti i lati, l’altezza di accesso ridotta e la possibilità di passare agevolmente dal lato passeggero al lato conducente.

Il serbatoio del carburante del Canter è ora realizzato in robusto materiale sintetico, mentre gli attrezzi di bordo e il cric sono riposti in scatole esterne sul telaio.

Otto nuovi dispositivi di sicurezza

I sistemi di sicurezza del Canter sono stati aggiornati a 360 gradi. Sensori e telecamere supplementari, in combinazione con un totale di otto sistemi di sicurezza nuovi o aggiornati, assicurano infatti la protezione degli occupanti e degli utenti della strada in tutte le direzioni.

  • Rispetto al sistema precedente, l’Active Brake Assist 6 (ABA 6) riconosce non solo veicoli in movimento e immobili e pedoni in attraversamento, ma anche ciclisti e pedoni fermi.
  • Il Blind Spot Information System (BSIS) amplia attraverso quattro sensori la zona di avvertimento esistente, nella quale il sistema riconosce gli utenti della strada che si trovano nell’angolo morto e anche oltre, emettendo un segnale acustico di allarme. Un triangolo colorato all’interno dell’abitacolo sui montanti del parabrezza fornisce un ulteriore avvertimento visivo.
  • Il Front Protection Assist può avvertire visivamente e acusticamente in caso di pedoni o ciclisti che si trovano direttamente davanti al veicolo a velocità inferiori a 10 km/h.
  • Di serie di un sistema di rilevamento dell’attenzione del guidatore che può avvertirlo in caso di disattenzione o comportamento di guida anomalo, suggerendogli di fare una pausa.
  • L’Intelligent Speed Assist può monitorare la velocità del veicolo, visualizzando il limite di velocità attuale sul display, ed è in grado di avvisare il conducente con segnali visivi e acustici in caso di superamento.
  • Una telecamera dietro il veicolo può consentire al conducente di visualizzare persone o oggetti nel lato posteriore su un display.
  • Altra novità è un sistema di avviso, collegato ai sensori degli pneumatici, che può visualizzare sia la pressione delle gomme che la temperatura in ogni ruota ed è in grado di avvertire il conducente in caso di perdita di pressione.
  • Il segnale di frenata di emergenza è attivo a velocità superiori a 50 km/h. In caso di frenata brusca, è in grado di accendere le luci di emergenza per avvisare i veicoli che seguono ed evitare tamponamenti.

Oltre agli otto dispositivi di sicurezza sopra menzionati, il nuovo Canter dispone di serie della predisposizione dell’alcool test. In questo modo il gestore del veicolo ha la possibilità di collegare misuratori di alcool reperibili in commercio.

eCanter con Tempomat e indicatore di direzione sequenziale

Oltre alle caratteristiche di sicurezza sopra menzionate, l’eCanter a trazione completamente elettrica dispone di un Tempomat – il sistema elettronico che permette la regolazione automatica dell’andatura o della velocità di un veicolo – che può essere comandato tramite il volante multifunzione. In futuro i gruppi ottici posteriori a led del van si illumineranno in sequenza all’attivazione dell’indicatore di direzione (indicatore di direzione sequenziale).

Quarantasei varianti

L’eCanter è ora presentato in 46 possibili varianti, con tre diverse configurazioni della batteria su diversi passi. A partire da marzo 2025 saranno disponibili anche nuove configurazioni dell’autotelaio. Poiché la batteria ad alto voltaggio può essere collocata in diverse posizioni nello chassis, in futuro saranno possibili anche sovrastrutture con gru o transpallet.

Un bestseller tra gli autocarri leggeri

Dal suo lancio sul mercato nel 1963 sono stati prodotti in tutto il mondo oltre 4,5 milioni di Fuso Canter. Il veicolo, noto per il diametro di volta più piccolo della sua categoria, l’elevato carico utile e la sua versatilità, è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 ton), con sei passi (da 2.500 mm a 4.750 mm), tre motorizzazioni (da 130 a 175 CV) e tre varianti di cabina di guida (standard da 1,7 m di larghezza, comfort da 2 m e cabina di guida doppia  da 2 m).

Il Canter e l’eCanter  vengono prodotti per il mercato europeo nello stabilimento Mitsubishi Fuso Truck Europe di Tramagal, in Portogallo, e per tutti gli altri mercati nello stabilimento Mitsubushi Fuso Truck and Bus Corporation di Kawasaki, in Giappone.