Fuso Canter Iwaki-Go libreria mobile

Fuso Canter Iwaki-Go, versione libreria mobile

FUSO Canter “Iwaki-Go”. In Giappone, nella zona intorno a Iwaki, una piccola città giapponese vicino alla costa del Pacifico, nella prefettura di Fukushima, ogni bambino conosce la libreria mobile basata sull’autocarro FUSO.

FUSO Canter “Iwaki-Go”, micro-biblioteca su ruote

FUSO Canter “Iwaki-Go” è una micro-biblioteca su ruote che visita ogni mese comunità, scuole e istituzioni educative sparse in tutta la regione montuosa di Iwaki, in Giappone.

Con l’aiuto del veicolo allestito per trasportare libri, un team dedicato riesce a fornire a tutte le fasce d’età materiale di lettura interessante, offrendo allo stesso tempo un luogo unico di scambio e incontro.

Design funzionale e personalizzato

Il design del FUSO Canter “Iwaki-Go”, personalizzato per questo scopo speciale, è originale e funzionale. Le pareti laterali sono apribili per invitare i visitatori a curiosare direttamente tra gli scaffali. Dentro e fuori, infatti, lo spazio è utilizzato in modo ottimale per lo stoccaggio, offrendo spazio per circa 3.000 libri.

All’esterno, il veicolo è decorato con un design distintivo che piace a grandi e piccini. Simpatiche figure adornano un paesaggio collinare che ricorda la casa di “Iwaki-Go”. Inoltre, il veicolo è dotato di altoparlanti e annuncia con la musica il suo arrivo nelle piccole città .

Perchè un allestimento libreria mobile?

Nel marzo 2011, uno tsunami innescato da un forte terremoto ha colpito la regione costiera di Fukushima, provocando ingenti danni alla centrale nucleare. Iwaki, che si trova 40 km a sud, non è stata risparmiata dai danni.

La città è abbastanza lontana nell’entroterra e non è stata colpita direttamente dallo tsunami, ma le violente scosse hanno causato danni estesi al patrimonio e soprattutto agli edifici della Biblioteca Comunale che era un luogo molto amato dagli abitanti.

Così, nel maggio 2011, dopo soli due mesi dal disastro, la biblioteca mobile FUSO Canter “Iwaki-Go” ha cominciato a viaggiare, restituendo alla popolazione una parte importante della propria vita sociale.