FUSO eCanter: Markteinführung des ersten vollelektrischen Lkw aus Serienproduktion
FUSO eCanter: Markteinführung des ersten vollelektrischen Lkw aus Serienproduktion
FUSO eCanter: Markteinführung des ersten vollelektrischen Lkw aus Serienproduktion

Fuso eCanter, le prime consegne negli USA

Il primo cliente del Fuso eCanter? UPS, azienda americana di soluzioni logistiche. Il truck leggero elettrico del Gruppo Daimler è stato consegnato anche a quattro organizzazioni di pubblica utilità di New York: una soluzione ottimale per abbassare il livello di inquinamento ambientale (e acustico) nella città più celebre degli Stati Uniti.

IL PRIMO TRUCK LEGGERO COMPLETAMENTE ELETTRICO

Il Fuso eCanter è il primo truck leggero completamente elettrico prodotto in serie. Le prime consegne sono previste alla fine del 2017 negli USA, in Europa e in Giappone. Ma il passaggio alla produzione in grande serie è prevista per il 2019.

Questo il commento di Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks Asia, ha affermato: “In un’epoca in cui tutti parlano di truck elettrici, noi siamo i primi a introdurre effettivamente sul mercato un truck completamente elettrico come parte della produzione di serie. Noi di FUSO abbiamo maturato nel corso degli anni grande esperienza sul fronte dei sistemi di trazione alternativi e siamo davvero orgogliosi di poter annunciare l’inizio di una nuova era. Il nostro FUSO eCanter è frutto di una pluriennale sperimentazione attuata insieme ai Clienti e si accinge al debutto accompagnato da pacchetti di servizi d’assistenza, disponibilità di ricambi assicurata e una garanzia offerta dalla nostra rete globale di Concessionari FUSO”.

“Il nuovo FUSO eCanter è la nostra risposta alla crescente domanda mondiale di veicoli in grado di rispettare e perfino superare i limiti sempre più severi sul fronte delle emissioni di CO2. Il FUSO eCanter si afferma quindi come un’alternativa attraente ed efficiente, anche dal punto di vista dei costi, alle trazioni convenzionali e funge da apripista per i truck completamente elettrici impiegati nel servizio di distribuzione urbana del futuro”, aggiunge Llistosella.

Carlton Rose, President Global Fleet Maintenance & Engineering UPS: “È semplicemente parte integrante del DNA della nostra azienda mantenere sempre gli occhi ben aperti per poter cogliere soluzioni sostenibili e innovative da destinare alla nostra flotta. E questo riguarda anche i truck elettrici, che rendono la nostra flotta più pulita e silenziosa. Attualmente impieghiamo già 8.500 veicoli con sistemi di trazione alternativi. Collaboriamo con Daimler da molti anni a livello mondiale e oggi siamo lieti di poter beneficiare anche dei vantaggi offerti dai truck elettrici grazie al FUSO eCanter”.