Volkswagen Grand California camper
Volkswagen Grand California coda
Volkswagen Grand California display
Volkswagen Grand California vani portaoggetti
Volkswagen Grand California zona abitabile
Volkswagen Grand California

Volkswagen Grand California: le foto, i dati e i prezzi del camper di Wolfsburg

Volkswagen ha svelato le foto, i dati e i prezzi (per il momento solo per il mercato tedesco) del Grand California: il grande camper di Wolfsburg – basato sul Crafter e offerto nelle versioni 600 e 680 – è più lungo, più largo e più alto del California.

Un mezzo – disponibile a trazione anteriore o integrale e con due varianti di passo – che offre in più rispetto al California un bagno, un letto più grande nella zona posteriore, una cucina completa e una zona giorno più alta.

Volkswagen Grand California 600

Il Volkswagen Grand California 600 è un camper lungo 5,99 metri, largo 2,04 metri (2,43 se si considerano gli specchietti retrovisori) e alto da 2,97 a 3,09 metri a seconda della configurazione. Il passo è di 3,64 metri e dentro l’altezza libera è compresa tra 2,18 e 2,20 metri.

La zona posteriore comprende un letto integrato disposto in senso trasversale (1,93 x 1,36 metri) mentre tra gli optional troviamo un letto a mansarda sopra la cabina di guida e la zona soggiorno (semi-dinette).

Volkswagen Grand California 680

Il Volkswagen Grand California 680 è un camper con un passo più lungo di 85 cm rispetto al 600 (4,49 metri anziché 3,64). Dotato di serie della variante di tetto superalto (altezza da 2,84 a 2,97 metri a seconda della configurazione, altezza in piedi compresa tra 1,97 e 2,03 metri), offre più spazio nella zona posteriore e una zona letto disposta in senso longitudinale (2 metri x 1,67 a destra e 1,90 x 1,67 a sinistra).

Il motore

Il motore del Volkswagen Grand California è un 2.0 turbodiesel TDI da 177 CV abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti.

I prezzi

Per il momento Volkswagen ha comunicato solo i prezzi per il mercato tedesco del Grand California: 54.990 euro per il 600 a trazione anteriore, 59.310 euro per il 600 4MOTION, da 57.100 euro per il 690 e da 63.651 euro per il 680 4MOTION.

La dotazione di serie

La dotazione di serie del Volkswagen Grand California comprende: sedili girevoli nella zona anteriore (compresi braccioli pieghevoli), un divanetto a due posti, sedili rivestiti in tessuto Valley color antracite-palladio, fissaggi Isofix sul divano posteriore, tavolo da pranzo rimovibile con spazio per quattro persone, cucina con frigorifero da 70 litri estraibile, freezer, piano di cottura a gas a due fuochi e lavandino, piano di lavoro allungabile nella zona anteriore e – sula versione 600 – anche in direzione posteriore, bagno completo (toilette, doccia, lavandino ribaltabile, mensole e armadietto) e illuminazione automatica tramite un rilevatore di movimento.

Senza dimenticare l’illuminazione esterna sopra la porta scorrevole, l’attacco nella zona posteriore per il collegamento di una doccia esterna (con temperatura dell’acqua regolabile) inclusi tubo flessibile e soffione, la pedana elettrica sotto la porta scorrevole per agevolare l’accesso a bordo, le zanzariere a compasso sulla porta scorrevole e sulle finestre, le sei interfacce USB, le quattro prese da 230 V e un pannello di controllo centrale che gestisce tutte le principali funzioni motorhome.

Gli optional

Tra gli optional del Volkswagen Grand California troviamo: due diversi sistemi di infotainment, il sound system Bluetooth con subwoofer, il Media Control (comando del sistema di infotainment tramite tablet o smartphone), l’App Connect (MirrorLink, Apple CarPlay, Android Auto), un climatizzatore sul tetto (da utilizzare nelle piazzole attrezzate), un impianto solare, una parabola satellitare, un inverter e una batteria che assicurano che i dispositivi a 230 V possano essere alimentati indipendentemente dalla disponibilità di una fonte di alimentazione esterna, un tendalino sul lato passeggero, due sedie pieghevoli, un tavolo da campeggio per uso esterno, il bloccaggio del differenziale, i fari a LED, un upgrade tecnico per un peso complessivo ammesso di 3,88 tonnellate, il pacchetto Cromo, la verniciatura bicolore e un portabici sulla metà destra della porta con la possibilità di caricare due bici (capacità di carico di 35 kg).

Gli ADAS

Il Volkswagen Grand California offre di serie il sistema di assistenza nelle partenze in salita e il Crosswind Assist (supporto in presenza di forti raffiche di vento laterali).

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida optional segnaliamo invece il sistema di controllo perimetrale Front Assist con frenata automatica City, il Lane Assist (mantenimento di corsia), il sistema di assistenza al cambio di corsia, l’assistenza all’uscita dal parcheggio, la protezione delle fiancate mediante sensori, l’assistenza al parcheggio automatico, il cruise control con regolazione automatica della distanza, la telecamera per la retromarcia e l’assistenza per le manovre con rimorchio.