VEICOLI COMMERCIALI CITROËN: LA STORIA DEL TYPE 350

André Citroën ha lanciato la prima gamma di veicoli commerciali già nel 1919 con il “furgone” della 10HP. I primi modelli erano piccoli furgoni basati sul telaio delle vetture del brand, dunque non erano realizzati per il trasporto di grandi carichi: per questo motivo Citroën si impegnò a realizzare pianali dedicati ai suoi veicoli commerciali e industriali.

L’intento di Citroën era produrre veicoli commerciali durevoli nel tempo e sicuri. Il primo modello con pianale dedicato è il TUB, lanciato nel  1939 come sintesi di esperienze e competenze acquisite con la Traction Avant. Acronimo di Traction Utilitaire Basse, il TUB era era un furgone a cabina avanzata con trazione anteriore e sospensioni a barre di torsione. il suo piano di carico piattoer regolare nella forma e si caratterizzava per la soglia di carico bassa. Oltre al portellone posteriore non mancava una porta laterale scorrevole che agevolava le operazioni di carico e scarico.
Il design di questo modello, tra l’altro,  è dell’italiano Flaminio Bertoni, lo stesso designer che ha disegnato della la DS19, la AMI6 e la Type 350. Il progetto era diretto da André Lefebvre, poi sostituito per problemi di salute, e Flaminio Bertoni si occupò dello stile generale del veicolo, impiegando tra l’altro molte componenti da lui disegnate per DS ed AMI6.

Le novità principali erano quelle strutturali, a cominciare dai due tipi di cabina. Molto curato il comfort: il Type 350 aveva una cabina sospesa su supporti elastici che filtravano ogni vibrazione proveniente dal telaio; inoltre anche l’insonorizzazione è stata studiata come quella di una vettura. La cabina era facilmente smontabile per la manutenzione, e la grande superficie vetrata donava luminosità e garantiva un’ottima visibilità.

Ai due modelli 350 e 600 del lancio s’affiancherà nel giro di un paio d’anni tutta la famiglia, con i modelli 370, 450, 600, 700, 800 e le varianti “motrice” per autoarticolati, allestiti come furgoni, autocompattatori, cassonati, gru, cisterna, autopompa, e autobus fino a 60 posti. Il veicolo è stato prodotto tra il 1965 e il 1972, per un totale di quasi 11 mila unità vendute.