Per completare la propria gamma di veicoli commerciali Toyota ha aperto gli ordini anche nel nostro Paese del nuovo Proace Max. Il grande furgone, che raggiunge i 35 quintali di peso e mostra importanti novità di prodotto, si inserisce nel segmento degli heavy duty van. Questo comparto rappresenta più del 30% del mercato degli LCV.
Quattro diversi modelli
Il Proace si presenta in quattro versioni. Innanzitutto il Van, ovvero il classico furgone lastrato con volume di carico maggiore rispetto al Proace standard (fino a 17 mc di volume massimo di carico); lo Chassis, cabinato con telaio; il Dropside, cabinato con cassone fisso; e il Tipper, cabinato con cassone ribaltabile.
Proace Max Van
Il furgone “aumentato” sarà il modello di maggior volume, disponibile in tre diverse lunghezze, tre altezze e due passi. Le motorizzazioni previste sono due, la prima diesel 2.2 in 3 potenze (120, 140 e 180 CV) e la seconda elettrica con unica batteria da 110 kWh.
Le operazioni di carico e scarico sono semplificate dalle porte a tutta altezza e dalla pratica apertura squadrata, con soglia bassa per un facile accesso. Per la prima volta su un veicolo della gamma Toyota Professional, le porte si aprono a 270 gradi, massimizzando le performance di carico fino a 1.500 kg di portata utile.
Il line-up prevede tre tipi di pacchetti opzionali per andare incontro alle esigenze specifiche dei clienti: Tech Pack, Battery Pack e Conversion Pack.
Proace Max Chassis
Si tratta di un veicolo da completare, costituito da un semplice cabinato con telaio che offre la massima possibilità di personalizzazione.
Proace Max Dropside
E’ un cabinato con cassone fisso, disponibile in L3 ed L4 con due diverse lunghezze di cassone. Sarà dotato di un forte telaio in acciaio e di sponde, apribili lateralmente e posteriormente, in lega leggera di alluminio anodizzato.
Proace Max Tipper
Realizzato come il modello Dropside direttamente in fabbrica, il Tipper consiste in un cabinato con cassone ribaltabile ad una o tre vie e sarà prodotto in un’unica lunghezza.
Per la sicurezza Toyota Safety Sense e altro
In tutte le versioni, la sicurezza è garantita dal pacchetto di applicativi Toyota Safety Sense (sistema pre-collisione, anche con rilevamento pedoni, avviso superamento corsia, abbaglianti automatici, cruise control adattivo, riconoscimento segnaletica stradale). A questi si aggiungono il Cross wind assist, che permette di stabilizzare il veicolo in caso di forte vento, lo specchietto retrovisore digitale, che grazie ad una telecamera ad alta risoluzione consente di monitorare cosa c’è dietro al veicolo e, per i mezzi con classificazione N2, i Mois e Bsis, sistemi di monitoraggio alla partenza e degli angoli ciechi.
I multimedia
Infine, sono stati installati sul Proace Max due versioni di multimedia: il display touchscreen da 5”, con quadro strumenti monocromatico, e il display touchscreen da 10”, con quadro strumenti a colori TFT da 7”.
Il prezzo
Il van è già ordinabile presso la rete ufficiale Toyota con prezzi a partire da 26.950 euro.