Toyota Proace City tre quarti posteriore
Toyota Proace City Van coda
Toyota Proace City Van profilo
Toyota Proace City Van tre quarti posteriore
Toyota Proace City Van vista dall'alto
Toyota Proace City Van
Toyota Proace City Verso bagagliaio sedili posteriori abbattuti
Toyota Proace City Verso frontale
Toyota Proace City Verso sedili posteriori
Toyota Proace City Verso tre quarti posteriore
Toyota Proace City Verso vista dall'alto
Toyota Proace City

Toyota Proace City: le foto e i dati

Il Toyota Proace City è un veicolo commerciale compatto gemello del Peugeot Partner/Rifter, dell’Opel Combo e del Citroën Berlingo che arriverà sul mercato nei primi mesi del 2020.

La Casa giapponese ha svelato le foto e i dati del suo nuovo van, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 30 aprile al Salone di Birmingham.

Toyota Proace City: due varianti e due lunghezze

Il Toyota Proace City è disponibile in due varianti – Van (furgone) e Verso (trasporto passeggeri, fino a 7 posti) – e in due lunghezze: Short (4,40 metri) e Long (4,75 metri).

La gamma motori è composta da unità benzina e diesel da 75 a 130 CV abbinabili a un cambio manuale a 5 o a 6 marce o a una trasmissione automatica a 8 rapporti.

Campione in carico

Volume massimo di carico di 3,3 m3 (per la versione Short) che può arrivare fino a 4,3 m3 per la Long con Smart Cargo (sedile passeggero sollevabile e paratia amovibile dotata di feritoia che consente di ricavare un vano lungo fino a 3,1 metri per la variante Short e fino a 3,4 metri per la Long), portata utile di una tonnellata per la Long e possibilità di rimorchiare masse fino a 1.500 kg: sono questi i numeri del Toyota Proace City.

La versione Van offre di serie due porte asimmetriche mentre la Verso un portellone singolo con apertura verticale finestrato con lunotto apribile optional.

L’abitacolo

Il Toyota Proace City Van è disponibile con due sedili anteriori o con un sedile passeggero a due posti dotato di sistema Smart Cargo. Nella versione Verso destinata al trasporto passeggeri segnaliamo invece tra gli optional il tetto panoramico con compartimenti di stivaggio in stile aeroplano.

La seconda fila può essere composta da tre sedili individuali (tutti dotati di attacchi Isofix) o da una configurazione 60:40.

Sicurezza in primo piano

La dotazione di sicurezza del Toyota Proace City comprende il sistema Pre-Crash (che evita o riduce l’entità delle collisioni attraverso una telecamera e sensori laser), il Road Sign Assist (riconoscimento segnali stradali), il Lane Keep Assist (avviso di superamento involontario della linea di carreggiata), il cruise control, l’eCall (chiamata di emergenza in caso di incidente) e il Coffee Cup Warning (che consiglia al conducente di prendersi una pausa dalla guida dopo un lungo periodo al volante).

Tanti optional

L’elenco degli optional acquistabili sul Toyota Proace City è chilometrico. Qualche esempio? Android Auto, Apple CarPlay, caricabatterie wireless per smartphone (solo per la Verso), cruise control adattivo, freno di stazionamento elettrico, head-up display, monitoraggio angolo cieco, Smart Active Vision (sistema che sfrutta due telecamere e un display da 5” posizionato al posto del retrovisore interno per avere una visuale chiara dell’area retrostante e laterale al veicolo) e telecamera posteriore a 180°.

Non vi basta? Sappiate che c’è anche il Toyota Traction Select per affrontare qualsiasi superficie (una manopola permette di selezionare tra quattro modalità di guida: Normal. Neve, Sabbia e All-Terrain) e lo Smart Load Indicator – solo per la variante furgone – che avvisa il cliente quando si raggiunge il 90% del carico massimo.