Thermo King Frigoblock-EK-Whisper

Thermo King ad Hannover, novità green

Thermo King, presenterà alla fiera IAA Transportation 2022, che si terrà ad Hannover dal 20 al 25 settembre, una serie di innovazioni all’avanguardia in materia di controllo della temperatura per un trasporto pulito, silenzioso e ad alte prestazioni, quindi elettrico, per autocarri, semirimorchi e autobus. Nuovo Portafoglio UT-R, T-1200R Whisper Pro, Frigoblock EK Whisper, nuove unità di refrigerazione Serie VX.

THERMO KING ALLA FIERA DI HANNOVER

L’appuntamento con lo specialista in soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies è, quindi, alla Fiera di Hannover, stand C22, padiglione 27. Tra i nuovi prodotti in esposizione, i sistemi di refrigerazione per semirimorchi Thermo King Advancer, ma anche nuovi sistemi progettati da zero per funzionare senza problemi con i veicoli commerciali elettrici. Inoltre, nuovi design e soluzioni per autocarri studiate per offrire minore rumorosità, prestazioni più elevate e maggiore efficienza operativa nella distribuzione.

Nuovo portafoglio UT-R

Il nuovo portafoglio UT-R di Thermo King comprende unità di refrigerazione a temperatura singola e multitemperatura per applicazioni sotto telaio su autocarri rigidi, rimorchi a timone e autocarri con caricatore a due piani.

Il nuovo design e le tecnologie applicate offrono una maggiore efficienza, una migliore affidabilità e longevità, oltre che una rumorosità significativamente ridotta rispetto alla gamma precedente. Le mission d’elezione sono, quindi, le distribuzioni di catering nei centri urbani, da città a città, contesti farmaceutici e aeroportuali.

UT-R Hybrid

Le unità di refrigerazione Thermo King UT-R sono disponibili come sistemi alimentati a Diesel conformi allo standard NRMM Stage V, o anche in versione ibrida. L’UT-R Hybrid può passare direttamente dalla modalità Diesel a quella elettrica per ridurre le emissioni e il consumo di carburante e aumentare la flessibilità delle operazioni consentendo agli autocarri di accedere alle zone a emissioni basse e ultra basse delle città.

Nuovo compressore Thermo King serie T

La nuova piattaforma UT-R si basa su un nuovo compressore delle unità Thermo King serie T che contribuisce alla massima capacità di raffreddamento secondo gli standard ATP (Accord Transport Périssable) e a un costo totale di proprietà inferiore. Con una valvola limitatrice elettronica (ETV) di serie, le unità UT-R funzionano a velocità ridotte del motore per prestazioni ottimizzate e minore rumorosità.

Minore rumorosità

“Le nuove unità UT-R sono di 3dB(A) più silenziose rispetto alla gamma attuale”, ha affermato Previsdomini. “Nella pratica, questa differenza significa che la percezione del rumore di due nuove unità UT-R che operano fianco a fianco è pari al rumore generato da una singola unità precedente”.

Nuovo design

Il nuovo design facilita inoltre un migliore accesso ai componenti riparabili e contribuisce a intervalli di manutenzione più lunghi. Combinato con una maggiore affidabilità, tutto ciò si traduce in costi di servizio inferiori fino al 40% rispetto alle unità precedenti.

Dimensioni ridotte

Per facilità di installazione e spazio ottimizzato del telaio, le nuove unità UT-R sono anche più piccole rispetto alla gamma precedente, con una larghezza ridotta di 200 mm. Il peso dell’unità è anche inferiore di 40 kg, consentendo di trasportare più carico utile durante ogni viaggio di consegna.

T-1200R Whisper Pro

Thermo-King-T-1200R-Whisper-ProT-1200R Whisper Pro è, invece, l’ultima aggiunta ultra silenziosa al portafoglio di sistemi di refrigerazione per autocarri della Serie T. I nuovi modelli mono e multitemperatura sono conformi agli standard ATP (Accord Transport Périssable) e soddisfano le più severe normative sul rumore, inclusi i prossimi requisiti PIEK. Ciò consente consegne nei centri urbani a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Diesel o ibridi

Le unità della serie T di Thermo King sono disponibili nei modelli diesel o ibridi. Nella versione ibrida (disponibile come opzione), l’unità può passare senza interruzioni dalla modalità diesel a quella elettrica per accedere alle zone a basse emissioni delle città. La nuova T-1200R Whisper Pro offre la stessa affidabilità e prestazioni della serie T con livelli di rumorosità inferiori anche rispetto ai più recenti requisiti standard PIEK.

Soluzioni telematiche

L’unità di refrigerazione T-1200R Whisper Pro, inoltre, è dotata di soluzioni telematiche di serie e utilizza la tecnologia geo-fencing per passare automaticamente alla modalità silenziosa quando si accede a una zona predefinita a basse emissioni di rumore. Nel caso del modello ibrido, quando è disponibile l’alimentazione dal veicolo, l’unità passa alla trasmissione elettrica per ridurre ulteriormente le emissioni.

Frigoblock EK Whisper

Frigoblock è uno dei principali produttori di unità per il trasporto refrigerato in Europa e marchio di Thermo King. All’IAA Transportation 2022 di Hannover vedremo i nuovi EK Whisper, ossia i più recenti sistemi di refrigerazione elettrici a montaggio sotto telaio con rumorosità ridotta.

Distribuzione urbana in ATP

I nuovi sistemi Frigoblock della serie EK sono stati progettati per le operazioni con consegne multiple. Elevata capacità di refrigerazione, rapido abbassamento della temperatura e nessuna emissione diretta di carbonio li rendono adatti alla distribuzione cittadina di prodotti freschi e congelati, in combinazioni a temperatura singola e multitemperatura.

Alimentazione

Non disponendo di motore Diesel, la nuova serie EK è alimentata tramite la tecnologia con inverter Frigoblock ad alta efficienza e può anche essere collegata a gruppi batteria per mantenere la capacità quando il motore dell’autocarro non sta generando energia. La serie EK è compatibile con le più recenti tecnologie dei veicoli, inclusi quelli alimentati a GNL, CNG e elettrici.

Dimensioni

Il peso ridotto e il design compatto rendono la serie EK le unità sotto telaio più piccole disponibili sul mercato. La nuova struttura con protezione antiurto integrata fa sì che non sia più necessario un telaio aggiuntivo per schermare l’unità.

La nuova griglia di protezione migliora il flusso d’aria del 15% rispetto alle unità precedenti con conseguente miglioramento delle prestazioni di raffreddamento.

Le nuove unità offrono inoltre un accesso notevolmente migliorato a tutti i componenti riparabili, consentendo un servizio e una manutenzione più semplici.

Versatilità

Grazie al suo design differenziato, con il condensatore montato sul telaio e l’evaporatore remoto installati nel vano di carico, la nuova serie EK è ideale per gli autocarri di altezza ridotta e i semirimorchi con carico passante. In combinazione con un’ampia gamma di evaporatori remoti ultrasottili Frigoblock, la serie EK offre la flessibilità necessaria per soddisfare diverse mission.

Nuove unità della Serie VX

TK-VX-series_Roof_Nose_BrandedLe nuovissime unità di refrigerazione alimentate da veicoli della serie VX, con capacità elevate, ampliano la gamma Thermo King per furgoni e autocarri. Il design più compatto si adatta alle applicazioni sui tetti e la nuova tecnologia dei compressori massimizza le prestazioni di raffreddamento.

Dimensioni

La serie VX ha un ingombro complessivo notevolmente ridotto e metà del peso delle unità precedenti, consentendo di trasportare fino a 80 kg di carico utile in più durante ciascun percorso di consegna.

Le dimensioni notevolmente ridotte consentono di montare l’unità sul tetto del veicolo, cosa che in passato non era possibile per le unità di refrigerazione per il trasporto (TRU) con queste capacità di raffreddamento. Il nuovo profilo delle unità include moderni design aerodinamici ed estetici.

Tecnologia

I modelli della serie VX sono inoltre dotati di una nuova tecnologia basata sul compressore ermetico, che aumenta l’efficienza complessiva, riduce i livelli di rumorosità e vibrazioni e riduce la carica del refrigerante per operazioni più rispettose dell’ambiente. La nuova tecnologia del compressore rende le unità compatibili anche con applicazioni alimentate a batteria.

Versioni: V-400X, V-500X e V-600X

Progettata per veicoli di peso compreso tra 3,5 e 7,5 tonnellate, la nuova serie VX completa l’offerta di capacità di raffreddamento del portafoglio di unità di refrigerazione per il trasporto a compressore Thermo King.

La V-400X è una nuova opzione nella gamma che offre ai clienti 4 kW di capacità di raffreddamento, mentre V-500X e V-600X sostituiscono i modelli V-500 e V-600 aumentando la capacità di raffreddamento a 5,5 kW e 6,5 kW rispettivamente.