Stellantis Pro One ha deciso di ampliare l’offerta per i suoi furgoni di medie e grandi dimensioni in Europa con la produzione di propulsioni a celle a combustibile a idrogeno.
La realizzazione di medium e large van a idrogeno verrà avviata rispettivamente a Hordain (Francia) e a Gliwice (Polonia). L’ampliamento della gamma e l’aumento della produzione di furgoni a celle a combustibile ha come obiettivo quello di consolidare la leadership di Stellantis nel Continente per quanto riguarda il comparto dei veicoli commerciali a emissioni zero. Anche in questa direzione si colloca la scelta del megagruppo di acquisire lo scorso anno un terzo del capitale di Symbio, azienda leader nella tecnologia dell’idrogeno, con stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti.
La posizione europea al vertice di Stellantis Pro One è avvalorata dalla capacità produttiva degli stabilimenti di Mangualde (Portogallo), Vigo (Spagna) ed Ellesmere Port (Regno Unito) per i furgoni compatti K9, Hordain (Francia) e Luton (Regno Unito) per quelli di medie dimensioni K0 e Atessa (Italia) e Gliwice (Polonia) per i commerciali di grandi dimensioni.
Progettate per resistere all’uso intensivo, le versioni di propulsione a celle a combustibile dei furgoni commerciali Stellantis dispongono della tecnologia utilizzata nelle varianti BEV a emissioni zero, potendo contare su tempi di rifornimento più brevi e su un’elevata capacità di carico. Per i furgoni medi, la seconda generazione del sistema a celle a combustibile offre un’autonomia record nel segmento fino a 400 km e tempi di rifornimento inferiori a quattro minuti. Nei furgoni grandi, l’aggiunta della tecnologia a celle a combustibile consente di raggiungere un’autonomia fino a 500 km, con tempi di rifornimento di soli cinque minuti.
L’offerta di Stellantis comprenderà otto versioni con propulsione a idrogeno: Citroën ë-Jumpy ed ë-Jumper, Fiat Professional E-Scudo e E-Ducato, Opel/Vauxhall Vivaro e Movano, Peugeot E-Expert e E-Boxer.
“L’iniziativa di inserire nelle nostre linee di produzione prima i furgoni di medie dimensioni a celle a combustibile e ora anche i furgoni di grandi dimensioni è una dimostrazione del nostro impegno a mantenere la leadership nella tecnologia dell’idrogeno più all’avanguardia e a renderla disponibile ai nostri clienti più esigenti”, ha dichiarato Jean-Michel Billig, responsabile della tecnologia di Stellantis.