Gruppo Renault, i numeri e le novità 2019

Nel quartier generale della Losanga, a Guyancourt, periferia di Parigi, il Gruppo Renault sfodera un quartetto di nuovi modelli: Renault Master, Trafic e Alaskan insieme alla show-car del nuovo Kangoo Z.E. Concept. Con questa offensiva i francesi puntano a consolidare la loro leadership europea nel segmento dei veicoli commerciali e dei veicoli commerciali elettrici.

CONNETTIVITÀ E MOBILITÀ ‘GREEN’

Il Gruppo Renault crede molto nello sviluppo della propria gamma di veicoli commerciali. Negli ultimi anni il mercato mondiale dei furgoni è salito del 39%, cresce l’urbanizzazione a livello mondiale e aumenta il trasporto di merci destinato a quadruplicare. Il mercato dimostra che è importante la praticità dei veicoli commerciali, ma anche la qualità, la tecnologia, il design, il comfort e i servizi equivalenti a quelli delle automobili. Senza dimenticare la connettività e la mobilità ‘green’, fondamentali per chi utilizza le 4 ruote per lavoro e in contesti urbani. Il Gruppo Renault ha un piano di crescita ben preciso, riassunto nella strategia ‘Drive The Future (2017-2022)’, nel quale decisiva sarà la sinergia con Nissan e Mitsubishi, gli altri 2 partner dell’Alleanza.

IL NUOVO RENAULT MASTER

La gamma 2019 si rinnova dunque con il nuovo Renault Master e il nuovo Renault Trafic. Il primo è quello che esteticamente cambia di più. Spicca il nuovo frontale più espressivo e robusto, con una griglia collegata alle luci diurne a LED più verticale. Il Master sembra un furgone in stile americano, dall’animo duro, impreziosito dalle cromature sulla calandra, dalla firma delle luci ‘C-Shape’ tipiche Renault e dalla nuova tinta opaca ‘Grigio Urbano’.

Gli interni sono stati rivisti con una nuova plancia, vari inserti cromati, un nuovo quadro strumenti con tachimetro e display digitale monocromatico da 5’’, un nuovo volante e pomello della leva del cambio con inserti cromati e delle nuove sellerie.

Master è una miniera di vani portaoggetti: c’è un tavolino ‘Easy Life’ sopra il vano portaoggetti chiuso in plancia, un nuovo grande portabevande centrale, un cassetto ‘Easy Life’ da 10,5 litri, un alloggiamento per tablet digitale nella parte centrale della plancia e un caricabatterie a induzione per smartphone.

Per quanto riguarda la sicurezza c’è l’inedito Rear View Assist (un assistente per il monitoraggio della visione posteriore con display nella parte superiore del parabrezza), il Side Wind Assist (assistenza per la stabilizzazione in caso di vento laterale), l’assistenza al parcheggio anteriore, il Blind Spot Warning e il sistema di frenata d’emergenza automatica AEBS.

La motorizzazione del nuovo Master prevede unità conformi alle norme Euro 6d-temp e dispongono della tecnologia Twin Turbo. La potenza è stata portata a 180 CV e la coppia aumentata a 400 Nm. La trasmissione a 6 marce può essere manuale o robotizzata. Infine l’area di carico è stata dotata di una nuova illuminazione a LED e maniglie ergonomiche. Il nuovo Renault Master, commercializzato in più di 50 Paesi, arriverà a settembre 2019. È disponibile anche una versione elettrica: Master Z.E.

IL NUOVO RENAULT TRAFIC

Anche lui in arrivo a settembre e presenza nella ‘Top 3’ europea, il Renault Trafic nella nuova generazione presenta proiettori full LED con le luci diurne ‘C-Shape’, una calandra più incisiva con al centro la Losanga sostenuta da inserti cromati e la tinta ‘Grigio Urbano’. All’interno posso starci fino a 5 passeggeri. La plancia è ora più moderna, integra cromature satinate e un nuovo ambiente grigio molto scuro. Il pomello della leva del cambio e le sellerie sono anch’essi stati rinnovati.

La connettività di bordo del Trafic fa un salto in avanti con soluzioni multimediali efficienti come l’R-LINK Evolution, il Media Nav Evolution con schermo multi-touch e la radio 1DIN. Caratteristica del Trafic sono i tanti vani portaoggetti, con 90 litri, compreso un vano da 54 litri sotto la panchetta passeggero. Circa l’area di carico abbiamo l’illuminazione a LED rinforzata, una nuova chiave pieghevole a 3 pulsanti o card Renault ‘mani libere’ per apertura e avviamento senza chiave e un nuovo rivestimento in polipropilene.

Grande novità è il motore 2.0l dCi, conforme alle norme Euro 6d-temp, che registra un aumento della potenza, fino a 170 CV, e della coppia, di 380 Nm. Altra ‘new entry’ è la trasmissione automatica a doppia frizione EDC6. Infine uno sguardo agli ADAS: il retrovisore interno Wide View, con avvisatore dell’angolo morto; l’assistenza al parcheggio con telecamera di retromarcia; il sistema anti-sbandamento del traino; un supplemento del 50% di illuminazione dei fari in versione abbaglianti e del 34% in versione anabbaglianti. Oltre alla versione furgone sarà disponibile anche il Trafic per trasporto persone Combi, Bus e SpaceClass.

IL NUOVO RENAULT ALASKAN

Veicolo capace di riscrivere l’identità estetica dei veicoli commerciali del Gruppo Renault nel 2017, il nuovo Renault Alaskan aumenta il carico utile di 1,1 tonnellate, associato a una capacità di traino di 3,5 tonnellate. Sono state introdotte sospensioni posteriori rinforzate a 5 bracci, abbinate al telaio robusto. Per far fronte al carico aumentato è stato adeguato l’impianto frenante con freni a disco al posteriore. I nuovi cerchi da 17’’ e da 18’’ impreziosiscono il pick-up francese.

Nuovi anche i motori Blue dCi Renault, dotati di un sistema di riduzione catalitica selettiva e della tecnologia Twin Turbo. Sono 2 i livelli di potenza, con trasmissione manuale 6 rapporti o automatica a 7: Blu dCi 160 e Blu dCi 190. Per la sicurezza il pick-up offre il ‘Trailer Sway Assist’ (sistema anti-sbandamento), il nuovo sistema multimediale Renault con telecamera a 360 gradi per le manovre, il controllo della velocità in discesa, l’assistenza alle partenze in salita e un nuovo sistema di controllo dinamico.

LA CONCEPT RENAULT KANGOO Z.E.

Questo avveniristico modello preannuncia il rinnovamento della gamma Kangoo, previsto dal 2020. Il nuovo Renault Kangoo Z.E. Concept è presentato con una livrea ‘Grigio Australe’ con tocchi di verde. Il nuovo frontale mostra una calandra vetrata trasparente, una firma luminosa caratterizzata da una linea che collega i proiettori abbracciando il logo centrale. Una linea luminosa percorre la Kangoo Z.E. lungo i lati e sul retro. Il design è stato scolpito come quello di un’automobile, con lamiere scolpite, spalle arrotondate e passaruota marcati. Kangoo Z.E. Concept presenta un design contemporaneo fin nei minimi dettagli: parte inferiore della scocca, vetrature, proiettori, inserti delle porte e calandra.