Renault ha una storia di ben 100 anni di veicoli commerciali e da 18 è considerato dall’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili il leader nel segmento dei veicoli commerciali leggeri. I migliori risultati commerciali sono stati ottenuti con Master (2.892 immatricolazioni nel 2015), Kangoo (2.643), e Trafic (2.135).
Nella sua storia Renault ha venduto oltre 1,8 milioni di veicoli commerciali, di cui 270 mila solo nel 2015, anno in cui le immatricolazioni sono cresciute del 38% rispetto al 2014. Tra i punti di forza del Gruppo Renault nel settore dei veicoli commerciali ci sono senz’altro la vasta scelta e le numerose personalizzazioni: si parla di 450 versioni disponibili, allestimenti esclusi, di cui i veicoli cassonati (fissi e ribaltabili) rappresentano il 60%.
Su scala mondiale, il Gruppo Renault ha immatricolato 387.000 unità. I volumi sono cresciuti del 12,4%, a fronte di un calo del 6,3% del mercato globale (Nord America escluso). Fuori dall’Europa, invece, le vendite si attestano a 92.400 veicoli nonostante la recessione economica di alcuni Paesi come l’Algeria e il Brasile
La gamma di Renault Business si compone di 450 versioni disponibili: il solo Renault Master può essere scelto in 41 combinazioni diverse tra motori e allestimenti. Con la rete Renault Pro+ (un’organizzazione su misura che assicura una risposta ad ogni esigenza dei clienti professionali), la Casa francese incrementa ulteriormente anche l’offerta di servizi: tra questi la professionalità del personale di vendita e di post-vendita, la presenza capillare sul territorio, la velocità d’intervento in caso di manutenzione ordinaria e straordinari.
Dalla collaborazione tra Renault e Google è nata la Booster APP, un’applicazione che facilita la vita a chi lavora. Tra le varie cose, la Booster APP ricorda le scadenze fiscali legate alla tua auto e alla tua azienda; aiuta a identificare il problema in caso di spia accesa sul quadro del veicolo; mostra le offerte del Gruppo Renault e consente di prenotare un eventuale test drive; mette in contatto con l’assistenza stradale; consente di visualizzare la posizione del veicolo parcheggiato.