Buona accelerazione nelle vendite dell’anno passato per il Gruppo Renault Italia. Le immatricolazioni sono aumentate del 10% rispetto al 2023, per un totale di 203.870 tra autovetture e veicoli commerciali ed una quota di mercato dell’11,6%, miglior risultato degli ultimi 35 anni.
I veicoli commerciali, un asset della Renaulution
Anche nell’ambito dei veicoli commerciali, un asset strategico della cosiddetta “Renaulution”, il 2024 si chiude con numeri positivi per Renault (+3%, ossia una performance che supera la crescita complessiva del settore) che valgono la conquista del podio, con una quota di mercato dell’8,7%.
Nel 2024 un altro traguardo significativo per Renault è stato il ritorno del Master (anche nella versione 100% elettrica), con l’introduzione del nuovo modello dopo circa 10 anni, punto di riferimento del segmento in termini di consumi, innovazione ed equipaggiamenti e vincitore del titolo di Van of the Year 2025.
Automotive al terzo posto
Il Gruppo si conferma complessivamentre al terzo posto nella classifica costruttori automobilistici in Italia, grazie ai tre brand Renault, Dacia e Alpine.
Renault è cresciuta del 6,8%, con 104.389 veicoli venduti nel 2024 e il 5,9% di quota di mercato, quarto brand automotive nel nostro Paese. Dacia ha registrato il record di vendita dal lancio del marchio in Italia nel 2006 e per il secondo anno consecutivo è leader nel mercato retail. La crescita si attesta al 13,1%, con 99.371 veicoli venduti e con il 5,65% di quota di mercato. Infine Alpine cresce nello Stivale del 38%.