Il Gruppo Piaggio ha scelto la fiera Ecomondo di Rimini per presentare in anteprima internazionale il suo nuovo Porter NPE, primo city truck completamente elettrico.
Due varianti EV
La gamma di veicoli commerciali Piaggio si amplia così con due nuove varianti quattro ruote a batteria, pensate per la mobilità urbana, grazie alla combinazione di dimensioni compatte e capacità di carico di almeno una tonnellata, particolarmente elevata per la categoria.
Il veicolo si distingue poi per le doti di maneggevolezza, comfort e silenziosità, che si sposano alla nuova motorizzazione a emissioni zero per il trasporto merci a corto e medio raggio, anche in aree cittadine ad accesso controllato (ZTL).
L’NPE è disponibile in due passi (2.650 e 3.070 mm) e quattro colori (opale blu, bianco effetto marmo, arancio ambra, verde giada).
Prodotto a Pontedera
Il Porter elettrico è prodotto negli stabilimenti Piaggio di Pontedera (Pisa) e verrà distribuito nei principali Paesi europei attraverso la rete specializzata di vendita ed assistenza del gruppo toscano.
Fornito di ADAS e sistemi di cybersecurity
Sulla nuova gamma del Porter elettrico sono presenti innovative soluzioni in ambito cybersecurity e sicurezza veicolo attiva e passiva, compresi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra questi presenti l’assistente al mantenimento di corsia, il sistema intelligente di rilevamento velocità, l’assistente al parcheggio, il rilevatore della stanchezza del conducente, la frenata assistita e l’avvisatore acustico di presenza pedone.
Questi nuovi contenuti sono disponibili anche sulle varianti a propulsione termica bi-fuel eco-friendly (benzina\metano e benzina\gpl).
L’Electric Drive Unit (EDU)
Il cuore del nuovo Porter NPE è la Electric Drive Unit (EDU), un unico sistema compatto che integra propulsore elettrico, inverter e organi della trasmissione. Questa soluzione è progettata per ottenere alte prestazioni e massima efficienza, minimizzando pesi, ingombri e numero di componenti e ottimizzando circuiti elettrici e di raffreddamento. Il sistema così realizzato garantisce prestazioni elevate, costanti e prolungate nel tempo.
Autonomia di oltre 250 km
Il motore fornisce una potenza di 150 kW di picco e 330 Nm di coppia massima. Il sistema di propulsione elettrica spinge Porter NPE fino a una velocità massima di 90 km/h, mentre l’autonomia arriva a oltre 250 km e la portata a telaio fino a 1.055 kg.
Ricarica dal 20 al 70% in 30 minuti
Infine la batteria da 42 kWh offre, secondo il marchio, affidabilità e rapidità di ricarica: bastano infatti 30 minuti in modalità rapida per passare dal 20% al 70% di carica. In modalità standard, invece, i tempi per ricaricare il veicolo raggiungono le quattro ore.