Piaggio e Foton insieme per il nuovo Porter elettrico

Una nuova gamma di Porter a propulsione elettrica nascerà dalla collaborazione tra il Gruppo Piaggio e la cinese Foton Motor Group. L’accordo, firmato nei giorni scorsi a Pechino, prevede lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali del costruttore italiano in due nuove varianti elettriche a quattro ruote. Pensati per le specifiche esigenze della mobilità urbana, i nuovi mezzi combineranno dimensioni compatte con una capacità di carico di almeno 1 tonnellata, particolarmente elevata per la categoria.

Piaggio Porter NP6 Tipper L2 TW

La nuova serie sarà prodotta negli stabilimenti Piaggio di Pontedera e distribuita entro fine 2024 nei principali Paesi europei, attraverso una rete ad elevata specializzazione nella vendita e nell’assistenza di veicoli commerciali. Sulla nuova gamma saranno presenti anche soluzioni innovative di cybersecurity e di sicurezza veicolo attiva e passiva, compresi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Questi nuovi contenuti saranno disponibili anche sulle varianti a propulsione termica del Porter.

Gli accordi siglati oggi consolidano la partnership tra i due Gruppi che nel 2021 diede vita al Porter NP6, il primo city truck che unisce dimensioni compatte ad una significativa portata, con motorizzazioni bi-fuel eco-friendly, reduce da un notevole apprezzamento da parte del mercato europeo.

Piaggio Porter NP6 sul cantiere