PEUGEOT_TRAVEL_2311DV_107
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_202
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_201
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_200
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_103
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_102
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_104
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_110
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_112
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_111
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_101
PEUGEOT_TRAVEL_2311DV_109
PEUGEOT_TRAVEL_2311STYP_100
PEUGEOT_TRAVEL_2311DV_108
PEUGEOT_TRAVEL_2311DV_106
PEUGEOT_TRAVEL_2311DV_105

Peugeot E-Traveller, muovere persone con eleganza

Peugeot ha svelato ufficialmente la nuova generazione del Peugeot E-Traveller, ora completamente elettrico e con diverse novità sia interne che esterne. Il veicolo per trasporto persone della casa francese è ora più efficiente, confortevole, sicuro e soprattutto elegante, per rispondere così perfettamente alle esigenze di mobilità a emissioni zero dei professionisti del trasporto passeggeri  (hotel, navette, taxi, ecc.).

Due lunghezze e fino a 9 posti

Il nuovo Peugeot E-Traveller viene proposto in due lunghezze: standard (4,98 m) e  lungo (5,33 m). La sua altezza, limitata a 1,90 m, gli consente di accedere alla maggior parte dei parcheggi. Il veicolo offre da 5 a 9 posti (nel modello Combi), a seconda delle versioni, con un livello di comfort superiore. L’allestimento Vip propone una configurazione lounge con 4 sedili indipendenti uno di fronte all’altro e finiture ed equipaggiamenti particolarmente lussuosi (aria condizionata tri-zona, tetti in vetro oscurati, ecc.)

Modulare e pratico

Il Peugeot E-Traveller punta poi sulla modularità e sulla praticità, con sedili scorrevoli e rimovibili, tavolini tipo aereo nella seconda fila, tende parasole integrate e altro ancora. È perfetto anche per le attività all’aria aperta, grazie all’Advanced Grip Control con Hill Assist Descent Control, un sistema di trazione progettato appunto per l’utilizzo su terreni a bassa aderenza (sabbia, fango, neve, ecc.).

Uno spazio interno generoso

Ciò che accomuna tutti i nuovi modelli dell’E-Traveller è lo spazio interno particolarmente generoso, che non viene compromesso dalla batteria posizionata sotto il pavimento. A seconda della configurazione, il bagagliaio tiene 1.500 litri di volume di carico (con 9 persone) oppure 3.000 litri (5 passeggeri) o ancora fino a 4.900 litri  (2 o 3 persone a bordo).

 

Un frontale rivisitato

L’E-Traveller presenta un frontale completamente ridisegnato, con l’inedito design della calandra che ha al centro il nuovo emblema del marchio, oltre a nuovi proiettori full LED, l’iconica firma luminosa Peugeot a 3 artigli e un paraurti ottimizzato in termini di protezione e aerodinamica per una maggiore efficienza.

 

Plancia piena di novità

Il  volante può essere riscaldato (come optional). I vani portaoggetti sono più numerosi e più ampi, in particolare nella parte superiore del cruscotto e sulla console centrale. La plancia è infine dotata del nuovo comando del cambio automatico e-Toggle, pratico e compatto. Gli interni hanno finiture ancora più raffinate, con tessuti inediti o pelle traforata per i sedili (a seconda della versione) e nuovi rivestimenti color Liquid Palladium sui pannelli lateralI.

Quadro strumenti da 10 pollici

Un nuovo quadro strumenti 100% digitale a colori da 10 pollici equipaggia di serie tutti gli E-Traveller. Offre una visualizzazione ottimizzata e personalizzabile delle informazioni essenziali, comprese quelle del sistema di navigazione e quelle relative al flusso di energia e alla ricarica. Di serie un secondo schermo touch centrale HD da 10 pollici che controlla il sistema audio e la navigazione connessa. L’assistente vocale OK Peugeot infine permette di comandare le principali funzioni con riconoscimento della voce naturale.

Una serie completa di ADAS

Ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida: Driver Tiredness Warning (avviso di stanchezza del conducente), Road Sign Reading (lettura dei cartelli stradali), Lane Keping Assist (avviso del superamento involontario della linea di carreggiata), Automatic Emergency Braking (frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti) e limitatore di velocità, tutti arricchiti con il regolatore di velocità adattativo.

Autonomia estesa fino a 350 km e tre modalità di guida

La motorizzazione elettrica eroga una potenza massima di 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm, garantendo prestazioni ottimali dalla partenza fino alla velocità massima di 130 km/h. Sono disponibili tre modalità di guida : Eco per massimizzare l’autonomia, Power per prestazioni ottimali a pieno carico e Normal.

Due i tipi di batteria proposti: quella da 50 kWh, particolarmente adatto all’utilizzo urbano e peri-urbano, offre fino a 224 km di autonomia, mentre quella da 75 kWh, per una versatilità  in tutti i tipi di percorsi, consente un’autonomia fino a 350 km (entrambe nel ciclo combinato WLTP in corso di omologazione).

Frenata rigenerativa e ricarica da 38 a 45 minuti (38-45%)

Per ottimizzare l’autonomia, il van francese  è dotato poi di un sistema di frenata rigenerativa che può essere attivato con tre diversi livelli di rigenerazione tramite le leve poste dietro il volante.

Grazie poi a un caricatore di bordo monofase da 7,4 kW e, in opzione, e trifase da 11 kW, il van può essere ricaricato in modo efficiente indipendentemente dall’infrastruttura disponibile. I tempi di ricarica stimati sono, a un terminale di ricarica pubblica da 100 kW, 38 minuti per la batteria da 50 kWh, 45 minuti per la batteria da 75 kWh (ricarica da 5 all’80%). Invece con una wallbox da 11 kW la ricarica completa con il caricatore di bordo da 11 kW impiega 4 ore e 50 minuti per la batteria da 50 kWh, 7 ore e 30 minuti per la batteria da 75 kWh. Infine con una wallbox da 7,4 kW: ricarica completa con il caricatore di bordo da 7 kW in 6 ore e 43 minuti per la batteria da 50 kWh, in 11 ore e 20 minuti per la batteria da 75 kWh.

I sistemi di connettività Peugeot i-Connect e Peugeot i-Connect Advanced

Il sistema Peugeot i-Connect offre una connettività completa e reattiva grazie alla funzione di mirroring wireless (Apple CarPlay/Android Auto). Nell’opzione Advanced, presenta anche una navigazione connessa TomTom ad alte prestazioni. Gli aggiornamenti del sistema vengono effettuati wireless. Inoltre la connessione on air a Apple Car Play e Android Auto consente di richiamare i contenuti del proprio smartphone sullo schermo centrale, senza doverlo collegare fisicamente con un cavo.

Un caricatore wireless per smartphone si trova ora sulla consolle centrale anteriore; due prese USB-C sono disponibili sulla plancia, altre due USB-C a livello dei sedili della seconda fila e due prese da 12V nel cassetto portaoggetti e nel bagagliaio.

La soluzione di ricarica Free2move Charge

Oltre agli strumenti di ricarica Peugeot offre anche una diagnostica per valutare l’impianto elettrico necessario e la migliore soluzione di ricarica, nonché l’installazione finale, grazie a partner consigliati. Particolarmente interessante poi la ricarica pubblica tramite Free2Move Charge, che consente di accedere a una rete di oltre 580.000 punti di ricarica in Europa.

L’app MyPeugeot

L’app su smartphone MyPeugeot aggiunge funzionalità e servizi connessi al nuovi veicoli commerciali elettrici della gamma. Tra questi: un libretto di manutenzione virtuale; l’invio al sistema di navigazione di bordo dei percorsi precedentemente preparati su smartphone (in questo caso il sistema di navigazione è preimpostato per eseguire le istruzioni vocali del conducente e, con TomTom, la mappa viene aggiornata in modo trasparente); la possibilità di effettuare la ricarica del veicolo negli orari più convenienti e in base alla disponibilità delle stazioni di ricarica (tramite l’app eRoutes, è possibile usufruire di questo servizio anche mediante la funzione di mirroring del sistema di navigazione); la gestione della chiusura centralizzata delle porte, dell’attivazione delle luci e del clacson a distanza.

Infine è sempre possibile avviare o programmare il pre-condizionamento termico e consultare, programmare, lanciare o posticipare la ricarica