CES Las Vegas 2023

Al CES 2023, novità anche per il trasporto

Il CES, Consumer Electronics Show 2023 si terrà a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio. Tante le presenze previste al Salone della Tecnologia americano per un totale di oltre 2.500 espositori provenienti da 166 Paesi. Attesi oltre 100.000 visitatori. Tra le proposte anche molte innovazioni per il trasporto.

Il CES di Las Vegas

Nel 2020, edizione pre-Covid, hanno partecipato 170 mila persone, con oltre 4.400 stand e oltre 6.500 giornalisti e membri dei media. La prima edizione della Fiera risale al 1967 e quest’anno è dedicata alle più grandi sfide del mondo, quindi alle innovazioni nella sostenibilità, nei trasporti e nella mobilità, ma anche nella salute digitale, nel metaverso ecc. Il CES del 2023 sarà focalizzato, poi, sul tema dei diritti: alla sicurezza, all’acqua potabile, a condizioni di lavoro migliori, a un ambiente sano.

Novità per il Trasporto

Per quanto riguarda l’automotive, al CES 2023 sono attesi il Gruppo Stellantis con RAM e Peugeot, Mercedes e BMW. Nel settore dei veicoli commerciali vedremo le startup dell’elettrico, a partire da REE.

Anche ZF sarà presente con la piattaforma di connettività ZF ProConnect che mette in collegamento i veicoli all’infrastruttura e al cloud in modo sicuro.

Stellantis presenterà il pick-up BEV di Ram

Al CES 2023, Stellantis svelerà i nuovi Ram 1500 Revolution Battery Electric Vehicle (BEV) Concept e il Peugeot Inception Concept.

Il prototipo del pick-up elettrico Ram rappresenta una roadmap visionaria e uno sguardo sul futuro della mobilità. Ricco di esclusive funzionalità tecnologiche avanzate e basata su STLA Frame, l’architettura BEV-by-design per veicoli body-on-frame (cioè telaio singolo, a longheroni e traverse), il concept anticipa la prossima rivoluzione del segmento.

Il Peugeot Inception Concept, invece, mostrerà come il marchio intende utilizzare le piattaforme cockpit di prossima generazione per modernizzare l’intera esperienza di guida e ridisegnando lo spazio interno con la nuova generazione di Peugeot i-Cockpit.

Mercedes-Benz torna al CES con il tema “Tech to Desire”

Mercedes-Benz tornerà al CES di Las Vegas all’insegna del tema “Tech to Desire”, che illustra come gli sviluppi tecnologici della Stella arricchiscono la vita dei suoi clienti. Il focus sarà sulle innovazioni che “restituiscono tempo, rendono la vita più facile e generano entusiasmo.”

Durante i vari meeting, la Casa di Stoccarda affiancata da vari partner annuncerà notizie sulla sua strategia di elettrificazione, sulla guida automatizzata e sui nuovi sviluppi nell’audio, nello streaming e nell’intrattenimento.

REE, startup di veicoli commerciali elettrici

REE è una startup che produce veicoli commerciali elettrici e piattaforme per veicoli elettrici che incorporano la tecnologia REEcorners che raggruppa tutti i componenti critici del veicolo in un unico modulo compatto tra il telaio e la ruota. A Las Vegas, REE porterà i suoi furgoni americani Proxima prodotti in collaborazione con EAVX e Morgan Olson e il P7-B Box per le consegne dell’ultimo e medio miglio.

ZF a Las Vegas con ProConnect

I veicoli altamente automatizzati e software-defined, così come i servizi digitali del futuro richiedono una forte connettività e lo scambio di un grande quantitativo di dati. La piattaforma di connettività ProConnect di ZF collega i veicoli con il cloud e con l’infrastruttura stradale.

Questa piattaforma è una delle prime del settore a soddisfare i requisiti di sicurezza più elevati e sarà in produzione di serie nel 2025. I visitatori del CES 2023 potranno provare la tecnologia su un prototipo dello specialista Hexagon, leader nel software e nella gestione dati nel campo della mobilità autonoma.