Il produttore israeliano REE Automotive sta per lanciare P7-B Box Truck, il suo autocarro elettrico per le consegne e l’ultimo miglio. Il nuovo veicolo commerciale entrerà a far parte delle flotte di società globali di delivery, logistica ed e-commerce.
P7-B Box Truck di REE Automotive
Il P7-B Box Truck di REE Automotive è costruito sulla base del telaio modulare P7-B e non verrà prodotto solo in Nord America ma anche nel Regno Unito. Questo potrebbe lasciare ipotizzare una commercializzazione europea. Certo, anche un altro nome più facile da ricordare potrebbe essere utile.
Caratteristiche
Tra le caratteristiche in evidenza: velocità massima di 120 km/h, autonomia massima di 241 km, carico utile fino a 2 t e MTT fino a 6,350 t. Si segnala anche l’altezza ridotta del gradino per agevolare il carico/scarico. E poi, infine, quattro ruote sterzanti e guida by wire.
Gestione economica
La costruzione modulare e scalabile del P7-B Box Truck di REE Automotive promette tempi di riparazione rapidi e costi d’esercizio ridotti. Inoltre, grazie agli speciali studi aerodinamici, il veicolo dovrebbe consumare meno energia, l’obiettivo è proprio quello di ridurre il TCO.
Tecnologia
A bordo, tutte le ultime tecnologie in materia di sicurezza e assistenza alla guida, supportate dalla configurazione Drive By Wire, dove l’azionamento dei dispositivi di controllo, non avviene tramite sistemi meccanici ma elettrici.
Dalla Casa dicono che il P7-B Box Truck si guida come una berlina ma è costruito per supportare le mission più impegnative, dove è richiesta la trazione integrale.
CHI È REE AUTOMOTIVE
La Casa produttrice del P7-B Box Truck, quindi, è REE Automotive, specializzata nello sviluppo di piattaforme per la mobilità elettrica. REE è supportata da una rete esclusiva di partner automobilistici per 320 linee di produzione globali, cosa che la rende una delle piattaforma EV più diffuse a livello globale. Tra i partner troviamo, ad esempio, Hitachi, Mitsubishi, Hino e Mahindra.
La piattaforma REEboard
La piattaforma REEboard di nuova generazione è completamente piatta, scalabile e modulare, in grado di creare un’ampia gamma di veicoli elettrici e autonomi, oggi e nel futuro. Tra le applicazioni, infatti, non si citano solo la logistica e il trasporto merci, ma anche il trasporto persone in ottica MaaS e robotaxi.
Il sistema REEcorner
REE ha sviluppato anche il REEcorner che integra tecnologie per la sicurezza attiva come il monitoraggio degli angoli ciechi.
Veicoli REE in sviluppo
Oltre al P7-Box Truck che sembra in dirittura d’arrivo, tra i progetti REE troviamo anche il concept Proxima, un furgone di grandi dimensioni destinato al mercato americano. Qui, per fortuna, il nome è più semplice da pronunciare.
Lo sviluppo del Proxima è il frutto di una partnership con EAVX, divisione ricerca e sviluppo JB Poindexter & Co e Morgan Olson, il primo e più celebre allestitore dell’area nordamericana per quanto riguarda i furgoni ad alta capienza (walk-in).
Proxima Powered by REE
Il Proxima è un grande furgone elettrico, sempre 4 ruote sterzanti e guida by wire, sempre basato sulla piattaforma P7 e destinato alle consegne dell’ultimo miglio.
Riguardo alle dimensioni, è lungo 8,7 m, largo 2,4 m e alto 2,9 m. Il volume di carico offre 28,3 metri cubi per una portata utile di 3,630 t e una MTT poco sotto le 9 t.
Questo large Van è mosso da 4 motori elettrici con una potenza di picco di 100 kW ognuno e una coppia massima di 136 Nm, alimentati da una batteria a 400 V da 120 kWh. L’autonomia dichiarata è di circa 200 km.