Petit Forestier Group ha deciso di rafforzare il proprio impegno nella transizione energetica della logistica refrigerata con l’ingresso di quasi 300 Iveco eDaily completamente elettrici nella sua flotta europea.
Consegnati 275 veicoli
Ad oggi sono già stati consegnati 275 veicoli alle filiali francesi ed europee del Gruppo. La fornitura rientra nel Memorandum d’Intesa firmato nel settembre 2022 tra Petit Forestier Group e Iveco, che prevede complessivamente un ordine di 2.000 telai cabinati destinati ad essere allestiti con box refrigerati Lecapitaine.
Il box refrigerato Urban
I nuovi eDaily sono equipaggiati con allestimenti refrigerati Urban, progettati per garantire efficienza energetica, leggerezza e aerodinamica ottimizzata per ridurre i consumi e massimizzare l’autonomia in ambito urbano. L’obiettivo è di offrire ai clienti soluzioni di trasporto in grado di operare efficacemente anche nelle zone a traffico limitato e a basse emissioni.
Autonomia di 150 km
Dal punto di vista tecnico, l’eDaily è il gemello elettrico dell’omonimo endotermico, mantenendone robustezza, versatilità e capacità di carico. I veicoli scelti da Petit Forestier garantiscono un’autonomia reale fino a 150 km, anche a pieno carico e con l’impianto di refrigerazione in funzione. Pensato per le missioni urbane più impegnative, l’eDaily offre fino a 140 kW di potenza (190 CV) e 400 Nm di coppia, con la possibilità di attivare la funzione Hi-Power per esigenze di spunto aggiuntive.

Nuove soluzioni tecnologiche
L’efficienza è ulteriormente migliorata grazie a diverse soluzioni tecnologiche: dal selettore delle modalità di guida, che consente di bilanciare prestazioni e consumi, alla funzione One-Pedal Drive, che recupera energia in frenata, riducendo al contempo l’usura dei componenti. Un ruolo centrale è svolto anche dal sistema ePTO, una soluzione particolarmente adatta ai veicoli refrigerati che consente di alimentare l’unità frigorifera e ricaricare il veicolo anche tramite la rete elettrica. Una caratteristica distintiva nel panorama dei veicoli a batteria, che semplifica le operazioni e riduce i tempi e i passaggi di ricarica.
Ricarica fino a 22 kW
Petit Forestier fornisce inoltre un cavo di ricarica dedicato che permette il collegamento a qualsiasi presa industriale, diminuendo i costi infrastrutturali e consentendo una ricarica fino a 22 kW. Un insieme di soluzioni pensate per rendere l’elettrificazione della logistica del freddo non solo sostenibile dal punto di vista ambientale, ma anche economicamente efficiente.
I commenti
“L’arrivo dell’eDaily rappresenta una tappa importante nella nostra partnership con Iveco e nel nostro percorso verso una mobilità più sostenibile – ha dichiarato Yann Leriche, direttore risorse e forniture di Petit Forestier Group – Supportiamo attivamente i nostri clienti nella decarbonizzazione delle flotte, offrendo veicoli elettrici che si integrano perfettamente negli ambienti urbani, dove il silenzio e il rispetto dell’ambiente sono valori fondamentali”.
“I nuovi eDaily dimostrano che la mobilità a zero emissioni può garantire prestazioni, affidabilità e versatilità anche nelle applicazioni più esigenti, come la refrigerazione”, ha concluso John Venstra, responsabile dei conti chiave internazionali di Iveco.
