2040604-8medx4ind0
2040715-11oqt9td7l
2040724-bebfuif45g
2040661-97bu3qs5wf
2040691-scky9tigys

Citroën, la tecnologia del nuovo Berlingo ai raggi X

Il multispazio Citroën Berlingo è un mezzo razionale e pratico, tanto da guadagnarsi il titolo di ‘van of the year 2019’. Pratico non vuol dire spartano. Il nuovo Berlingo non è mai stato così sicuro e ‘intelligente’, con ben 19 funzioni di aiuto alla guida.

HEAD-UP A COLORI E LANE ASSIST

Il multispazio francese dal punto di vista della tecnologia di bordo non teme il confronto con altre categorie di automobili generalmente più equipaggiate e lussuose. Per agevolare il conducente durante la guida dietro al volante si staglia il Color Head up display: velocità, impostazioni del regolatore e del limitatore di velocità, tra gli altri, sono proiettate a colori su un visore trasparente a scomparsa nel campo visivo di chi sta al volante. Per evitare di superare in modo involontario la linea di carreggiata l’auto, grazie a una telecamera, si aziona anche il sistema che corregge lo sterzo mantenendo il Berlingo nella propria carreggiata. La correzione si interrompe quando si attivano gli indicatori di direzione e  la velocità deve essere compresa tra 65 e 180km/h.

UN MEZZO ‘EMPATICO’

Il nuovo multispazio si dimostra particolarmente ‘empatico’. Merito del Driver Attention Alert e del Coffee Break Alert: il primo avvisa il conducente di un calo di attenzione valutando lo stato di vigilanza del conducente attraverso le sue correzioni sul volante. Il secondo avvisa il conducente che sarebbe bene fare una pausa, dopo aver guidato per 2 ore a velocità superiori a 65 km/h.

TELECAMERA MULTIFUNZIONE E FRENATA D’EMERGENZA

Altra capacità del Berlingo è quella di riconoscere i cartelli stradali e i limiti di velocità mediante la telecamera multifunzione posizionata nella parte alta del parabrezza. La stessa telecamera permette il mantenimento automatico della velocità del veicolo al valore programmato dal conducente e la regolazione automatica della distanza con il veicolo che precede. Elemento fondamentale è l’Active Safety Brake. Si tratta del sistema di frenata d’emergenza con allarme sonoro e visivo e frenata automatica. L’unico limite è che il veicolo non deve superare gli 80 km/h, e i 60 km/h nel caso di un pedone. Se l’impatto è purtroppo stato inevitabile c’è un sistema in grado di azionare i freni per limitare i danni.

FARI INTELLIGENTI E OCCHIO LATERALE

Di notte i fari passano in automatico da abbaglianti in anabbaglianti con la funzione Smart Beam. La Cornering Light invece illumina, sotto i 40 km/h, fino a 75 gradi, l’angolo destro o sinistro del veicolo con il faro fendinebbia. Il Keyless Access&Start permette di aprire, chiudere e avviare il veicolo senza dover estrarre la chiave; l’Hill Assist facilita la partenza in pendenza; il FlankGuard vigila sulle fiancate del veicolo durante la manovra; la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision aiuta nelle manovre con una visuale di 180 gradi e con i segnali del Park Assist. In caso di presenza di gancio di traino il nuovo Citroën Berlingo prevede uno stabilizzatore del rimorchio. C’è infine il freno di stazionamento elettrico il Grip Control con Hill Assist Descent.

CONNETTIVITÀ

Sono 4 le tecnologie di connettività e d’infotainment che permettono al nuovo Berlingo di offrire una continuità tra il mondo digitale del cliente e la sua auto. La funzione Mirror Screen è utile per usare le applicazioni del proprio Smartphone sul TouchPad 8’’. Il Citroën Connect Nav è capace di riconoscere i comandi vocali. Il Citroën Connect Box prevede il Pack SOS per le chiamate d’emergenza e l’assistenza geolocalizzata. Infine la ricarica Wireless per Smartphone, con un vano specifico.

MOTORIZZAZIONI

Citroën non trascura nemmeno il piacere di guida con la nuova gamma motorizzazioni per Berlingo: soluzioni benzina e diesel, entrambe rispettose delle ultime normative sulle emissioni. La gamma benzina 1.2 PureTech si divide in: PureTech 110 S&S e PureTech 130 S&S EAT8. La gamma diesel 1.5 BlueHDi prevede il BlueHDi 75, BlueHDi 100, BlueHDi 100 S&S, BlueHDi 130 S&S. Quest’ultimo anche con  il cambio automatico EAT8.