Nuovo California Volkswagen ordinabile da settembre

La nuova versione del California, l’iconico camper van di Volkswagen che ha raggiunto le oltre 280 mila unità vendute, è ormai alle porte. A partire da settembre 2024 saranno infatti ordinabili in prevendita i due modelli – Beach e Ocean – dell’inedito veicolo, che si posiziona tra Caddy California e Grand California ed è utilizzabile sia per l’uso quotidiano che come camper multifunzionale. Le prime consegne avverranno entro la fine dell’anno.

Un camper nuovo di zecca (anche ibrido)

Il California 2024/25 si basa sulla versione a passo lungo del modernissimo Multivan e sull’innovativa piattaforma modulare a matrice trasversale (MQB) da questi utilizzata. Volkswagen Veicoli Commerciali lo ha reso più spazioso, smart, confortevole, versatile e sostenibile, pur mantenendo il riconoscibile design dei suoi predecessori, come ad esempio il tetto a soffietto e gli interni progettati nei minimi dettagli.

Le dimensioni

Il camper è lungo 5.173 mm (predecessore: 4.904 mm), mentre la larghezza senza specchietti retrovisori esterni è di 1.941 mm (in precedenza: 1.904 mm). Con 1.990 mm, compreso il tetto a soffietto ribassato, l’altezza è invece identica a quella del modello precedente, il che significa che è nuovamente adatto ai parcheggi multipiano. Il passo lungo di 3.124 mm garantisce maggiore spazio a bordo rispetto al predecessore. Quando il tetto è chiuso, l’altezza interna è di 1.297 mm; quando è aperto, aumenta a 2.108 mm.

Sempre con tetto a soffietto e due porte scorrevoli

Per la prima volta in assoluto, tutti i veicoli California saranno dotati di serie di due porte scorrevoli sui lati sinistro e destro, offrendo così opzioni di utilizzo più versatili. Tutte le versioni condividono inoltre il tetto a soffietto e un’ampia apertura frontale, oltre a due ulteriori aperture laterali aggiuntive nel soffietto (tutte dotate di zanzariera).

Le porte scorrevoli permettono di caricare e scaricare da entrambi i lati. Durante i viaggi, poi, entrambi i lati del veicolo possono essere utilizzati per la prima volta come terrazza all’aperto. Per proteggersi dalla pioggia o dal troppo sole, è possibile ordinare la tenda da sole sul lato conducente (quella lato passeggero è già di serie).

C’è anche la trazione integrale ibrida plug-in

Altra novità importante è il sistema di trazione integrale ibrido plug-in, con il quale il camper può muoversi grazie alla sola trazione elettrica per alcuni tratti di strada e che allo stesso tempo consente una lunga autonomia complessiva e una massa rimorchiabile fino a 2.000 kg.

In particolare, il van è alimentato da due diversi sistemi di propulsione, che possono essere combinati con tutte le versioni e accoppiati a un cambio automatico. VVC  utilizza ad esempio un’unità a quattro cilindri con una potenza di 110 kW (150 CV) come motore turbodiesel a iniezione diretta (TDI) che aziona l’assale anteriore.

Totalmente inedito invece il motore ibrido plug-in (eHybrid) con una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Il Nuovo California è il primo modello MQB a combinare la trazione ibrida plug-in con il sistema di trazione integrale 4Motion. L’eHybrid 4Motion mette così assieme l’efficienza di un motore elettrico con quella di un TSI high-tech (1.5 TSI Evo2).

Sedili singoli e verniciatura bicolore

Rispetto al California precedente, i nuovi modelli sono dotati di sedili posteriori singoli rimovibili (ciascuno del peso di 24 kg) al posto della panca posteriore. Pratici cassetti si trovano sotto tutti i sedili singoli, nonché in quelli del conducente e del passeggero anteriore. In questo modo le biciclette possono viaggiare all’interno e le sedute possono anche essere posizionate individualmente in base alle preferenze personali. Un gran numero di porte USB-C da 45 watt assicura inoltre che i dispositivi mobili non rimangano mai senza energia.

Entrambe le versioni Beach e Ocean dispongono di un pratico tavolo esterno pieghevole (utilizzabile anche all’interno e come prolunga del piano di lavoro) e di un’ulteriore presa da 230 volt con presa banchina all’esterno per un piano cottura elettrico.

In alternativa alle undici colorazioni monocolore, è disponibile poi l’iconica verniciatura bicolore che ha reso famoso il Bulli, nelle seguenti varianti  (rispettivamente parte superiore e parte inferiore): Mono Silver/Energetic Orange metallizzato, Deep Black Pearl/Fontana Red metallizzato e, in esclusiva, la nuova combinazione di colori Candy White pastello/Starlight Blue metallizzato.

Il tetto a soffietto a tre strati può essere configurato nei tre colori Toffee Brown, Glacier Blue e Basalt Grey. Per i cerchi in lega le scelte sono sette, nelle misure da 16, 17 (di serie per il mercato italiano), 18 e 19 pollici.

Il California Beach

Con omologazione autovettura è il livello base. In sostanza si tratta di un Multivan con tetto a soffietto manuale. Offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto, che può essere aperto e chiuso manualmente con un inedito meccanismo di facile uso. Il letto nel tetto a soffietto misura 2.054 x 1.137 mm in tutte le versioni ed è dotato di un comodo materasso e molle bombate di alta qualità. Gli schienali dei singoli sedili posteriori possono essere ripiegati in avanti, ma non all’indietro.

Il California Beach Camper

Omologato come camper tradizionale, è dotato di serie di sedili girevoli e regolabili in altezza per guidatore e passeggero anteriore, illuminazione nel tetto a soffietto (incluse lampada a collo d’oca e porte USB da 45 watt), finestrini scorrevoli nelle porte scorrevoli sinistra e destra e una nuovissima centralina camper (display) nel montante C sul lato passeggero anteriore. I posti sono cinque con tre sedili singoli nella parte posteriore; gli schienali dei due sedili posteriori esterni possono essere completamente ribaltati per creare due ulteriori posti letto nella zona giorno. A tale scopo, il California Beach Camper è dotato di un materasso pieghevole aggiuntivo (1.980 x 1.330 mm) a bordo, che poggia sui sedili singoli ribaltabili e può essere completamente ripiegato in un ripiano nel bagagliaio quando non viene utilizzato.

Il Beach Camper è anche dotato di una mini-cucina estremamente compatta e di un collegamento alla presa di corrente a 230 volt. La cucina con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e spazio di stivaggio aggiuntivo si trova in un modulo installato in modo permanente nel vano di carico. Per l’uso, il mobile da cucina viene estratto sul retro quando il cofano del bagagliaio è aperto (il che fornisce anche protezione dalla pioggia). A sinistra si trova un vano, che è dotato, tra l’altro, di una presa di corrente da 230 volt (alimentata da un inverter da 300 watt) e di una apertura elettrica per il gancio di traino. A partire dalla versione Beach Camper, tutte le versioni Nuovo California sono dotate anche di un tavolo pieghevole (fissato nel vano di carico mentre il veicolo è in movimento).

Gli interni del Beach Camper

A partire dal California Beach Camper, anche gli schienali dei sedili esterni possono essere ripiegati completamente all’indietro, in modo da creare una superficie piana sopra di essi. Il comodo materasso pieghevole viene semplicemente posizionato sopra i sedili ribaltabili. Anche il sistema di oscuramento di tutti i modelli, a partire dalla versione Beach Camper, è stato potenziato, con tasche portaoggetti rimovibili per i finestrini laterali posteriori, semplicemente appesi nella parte superiore del finestrino e che coprono l’intera parte vetrata. Una patta con chiusura a zip apre poi alcuni scomparti per riporre indumenti e tutti i tipi di utensili. Pratiche tende a rullo sono integrate nei telai dei finestrini delle porte scorrevoli e del cofano del bagagliaio. Per i finestrini laterali anteriori vengono nuovamente utilizzate tende oscuranti che vengono fissate al telaio della porta tramite magneti.

Il California Ocean

L’Ocean a quattro posti – omologato come camper – è dotato di due sedili singoli nella parte posteriore, un angolo cottura completo sul lato del conducente e una seconda batteria per camper (per un totale di 2 batterie di tipo LiFePo x 40 Ah). L’angolo cottura – con armadietti, lavello e fornello a gas monocottura – è stato completamente ridisegnato e non sporge così in avanti grazie alla maggiore lunghezza esterna. Questo comporta più spazio per entrare e uscire dalla porta scorrevole a sinistra e per i conducenti più alti con la regolazione ottimale del sedile (quello del conducente regolabile in altezza può ora essere ruotato completamente di 180 gradi). Aumenta poi lo spazio per il frigorifero, che si apre in avanti tipo cassetto (come nel Grand California) e può anche essere azionato dall’esterno del veicolo per caricare e scaricare la colazione o le bevande fresche. Il letto pieghevole nella zona giorno misura 1.980 x 1.060 mm. Una volta ripiegato, è estremamente stabile, appoggiato su uno dei sedili ribaltabili a destra e su un gradino integrato nell’angolo cottura a sinistra.

Altri dettagli di serie sono l’esclusivo tessuto dei sedili Mélange Raven realizzato con materiale riciclato (la scritta California è ricamata sugli schienali dei sedili anteriori); il riscaldamento dei sedili del conducente e del passeggero anteriore; il riscaldamento dell’aria supplementare; il climatizzatore automatico (Climatronic); un ampio vano portaoggetti sul tetto sopra lo spazio di carico e l’illuminazione posteriore nell’angolo cottura. Il serbatoio dell’acqua dolce è ora più grande di 5 litri per 28 litri totali.

In questa versione, gli oscuranti sono di dotati di nuovo design. Il parabrezza è oscurato da una tenda opaca che viene fissata tramite sostegni integrati nel finestrino, fungendo da nuovo sistema di oscuramento isolante.

Gli interni dell’Ocean

L’angolo cottura nella versione Ocean è dotato nella parte superiore del rivestimento decorativo Frizo Sandwick con tipico design e collaudato materiale leggero in alluminio. Gli armadi sono più pratici. Visto dal cofano del bagagliaio, c’è ancora una volta un armadio con vani portaoggetti sulla sinistra dove si trovano anche i fusibili per la zona giorno. Tuttavia, questo armadio non viene più utilizzato come prima per arrivare alla bombola del gas, che è ora molto più accessibile tramite un piccolo sportello nel vano di carico. A tale scopo, il bocchettone di riempimento per il serbatoio dell’acqua pulita si trova ora sotto l’armadio per una
maggiore sicurezza, con l’attacco per la doccia esterna integrato accanto. A sinistra, al posto dell’armadio, c’è una credenza con un’anta scorrevole, che offre spazio per gli utensili da cucina, mentre a destra di questo, inizia il piano di lavoro che copre il fornello e il lavello.

Al di sotto si trova un altro armadio con aree di stivaggio. Il frigorifero che si apriva verso l’alto nel modello precedente è ora sostituito da un frigorifero estraibile molto più pratico nello stile del Grand California. Poiché l’angolo cottura non si estende più fino al sedile del conducente, è stato creato ulteriore spazio in questa zona che può essere utilizzato, ad esempio, per il tavolo pieghevole esterno. Il tavolo è bloccabile non solo verso l’esterno come un pratico ripiano sull’angolo cottura, ma anche verso l’interno come piccolo tavolo da pranzo o come estensione del piano di lavoro della cucina verso il sedile del conducente.

Importanti funzioni digitali

Infine, a partire dalla versione Beach Camper, il veicolo è dotato di una nuovissima centralina camper van nel montante C lato passeggero. Tutte le funzioni del camper possono essere gestite e controllate tramite il display touch da 5 pollici della centralina stessa, che fornisce informazioni sui livelli dell’acqua dolce e di scarico, sulle funzioni di illuminazione interna tra cui la retroilluminazione, sullo stato dell’alimentazione e del frigorifero e sulle funzioni del riscaldatore ausiliario. Inoltre, il Nuovo California può essere commutato in modalità Camping sul display della centralina per disattivare automaticamente le funzioni Coming Home e Leaving Home quando il veicolo viene, ad esempio, aperto e chiuso in campeggio.

In alternativa, le funzioni possono essere attivate anche tramite una in-car app sul sistema di infotainment e l’app California su uno smartphone. Tutta l’illuminazione a LED e di fondo dell’abitacolo può essere spenta contemporaneamente con un breve doppio tocco su uno dei numerosi interruttori della luce. Il sistema di infotainment può essere usato anche per accedere a un display che mostra l’inclinazione del veicolo e che consente di mettere a livello il camper.

Grazie infine alla piattaforma MQB, è disponibile un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Si va dalla funzione di frenata del veicolo durante la svolta, in caso di altro veicolo in arrivo, al Travel Assist, che supporta la guida semiautomatica e aumenta così il comfort sulle lunghe distanze.