kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-1
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-6
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-10
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-3
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-9
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-2
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-4
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-5
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-7
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-8
kia-ces-2024-presenta-platform-beyond-vehicle-11

Nel 2025 i furgoni PBV di Kia entrano in Europa

Come riportato da Automotive News, la casa coreana Kia ha annunciato che dal 2025 commercializzerà in Europa la sua gamma di veicoli commerciali elettrici PBV.

La linea PBV (Purpose Built Vehicle) è stata presentata al CES di Las Vegas lo scorso gennaio con il concept PV5. Al momento la casa asiatica sta costruendo una fabbrica in Corea del Sud che monterà appunto questo mid van,  primo modello ad andare in vendita nel nostro Continente.

Kia alla conquista dell’Europa

Per affermarsi sul mercato continentale Kia si affiderà ad una piattaforma EV dedicata, caratterizzata da un pianale di carico più basso, una connettività migliorata e maggiori funzioni digitali. Altri costruttori basano i propri veicoli su piattaforme evolute, ma quasi sempre di derivazione endotermica o multi-energia, quindi in teoria meno efficaci sul fronte della decarbonizzazione della flotta.

Mid van compatto

Il PV5 è  lungo 4.645 mm e possiede un’autonomia elettrica di circa 400 km,  con una batteria al nichel-manganese-cobalto (NMC). Per contenere il prezzo – ancora sconosciuto – l’azienda sta pensando anche a una batteria litio-ferro-fosfato (LFP).

Le varianti disponibili saranno con carrozzeria standard o lunga e con il tetto alto. Previsti anche le conversioni per diversi formati di carrozzeria, tra cui i cassoni refrigerati.

Inizio produzione ad agosto 2025

La produzione del PV5 inizierà ad agosto 2025, mentre il large van PV7, esibito al CES sotto forma di concept, sarà disponibile intorno al 2027 e potrà essere convertito anche in camper.

La distribuzione europea dei furgoni avverrà attraverso la rete di concessionari di autovetture del costruttore orientale.