Michelin presenta il nuovo pneumatico X Multi nella misura 315/80 R 22.5, quella più importante per il mercato italiano, che da solo pesa il 24% delle vendite complessive. Questo pneumatico è adatto a oltre 50 mila flotte impiegate in diverse tipologie di trasporti, dal legname al trasporto stradale, per continuare con le cisterne, i refrigerati e altre merci: beneficia della marcatura 3PMSF, e offre aderenza di alto livello in qualsiasi condizione meteorologica, anche da usurati (fino al limite legale di 2 mm). Sarà in vendita a partire da ottobre 2020.
Il nuovo Michelin X Multi 315/80 R 22.5 vanta la stessa durata chilometrica degli altri modelli X Multi. La variante Z destinata all’asse sterzante e tutte posizioni offre un aumento della percorrenza chilometrica che arriva fino al 15% in più rispetto al predecessore. La variante D destinata all’asse motore, invece, offre una percorrenza superiore del 10%.
I Michelin X Multi vantano le seguenti tecnologie:
- INFINICOIL: si tratta di un filo d’acciaio continuo lungo 400 metri che avvolge la struttura del pneumatico, a vantaggio della robustezza e della stabilità cui dà stabilità.
- REGENION: si tratta di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D su metallo.
- POWERCOIL: sono i nuovi cavi d’acciaio, più robusti e resi più leggeri. Il tuttoa vantaggio di peso, resistenza al rotolamento e resistenza.
- FORCION: si tratta di un materiale più resistente in termini di durata chilometrica, resistenza alle abrasioni e ai tagli.
- DURACOIL: si tratta di una nuova concezione della zona bassa del pneumatico che include del nylon di alta qualità, a vantaggio della robustezza e della ricostruibilità.
Come gli altri pneumatici Michelin dedicati ai mezzi pesanti, anche la gamma Michelin X Multi può essere ricostruita, a vantaggio dei costi e dell’ambiente.