Michelin CrossClimate Camping, le all season per camper

La primavera è alle porte e tra le prime cose da controllare sul camper che abbiamo lasciato a riposo nei mesi freddi (o che vorremmo acquistare, magari usato) ci sono le gomme.
Se occorresse fare un cambio, scegliere i pneumatici giusti che ci accompagneranno nei prossimi viaggi è fondamentale per la nostra sicurezza, quella dei nostri passeggeri, e degli altri utenti della strada. Inoltre non sono da trascurare il comfort di guida e la resistenza al rotolamento che incide sul consumo di carburante.

Gomme per il camper, quali scegliere

La scelta delle gomme giuste per il nostro camper richiede la massima attenzione su aspetti come la durata, l’aderenza sull’asciutto e sul bagnato.

Se l’uso della “casa mobile” avvenisse prevalentemente d’estate si potrebbero escludere i pneumatici invernali, anche se questo significherebbe pregiudicare la possibilità di fare qualche gita fuori porta anche nei mesi freddi.

Oltre agli invernali e agli estivi ci sono anche pneumatici all season, adatti a tutte le stagioni, e sempre più richiesti perché offrono diversi vantaggi: non è necessario acquistare due treni di gomme, e nemmeno pagare un eventuale stoccaggio presso un gommista. Inoltre consentono di sfruttare il veicolo tutto l’anno in condizioni di sicurezza e in regola con la legge, purché provvisti della marcatura M+S.

Michelin CrossClimate Camping

Nel 2022 Michelin ha lanciato una linea all season specifica per camper: la Cross Climate Camping, con marcatura CP.

Sono di base pneumatici estivi, con tutti i vantaggi in termini di durata e di performance nelle stagioni calde ma adatti anche all’uso invernale: non solo hanno la marcatura M+S, ma esibiscono anche il simbolo del ThreePeakMountain SnowFlake. Significa che hanno superato severi test in condizioni di nevicate abbondanti, dunque rappresentano lo standard massimo di performance per gomme con marcatura M+S.

Le loro prestazioni sono eccezionali, sia per quanto riguarda la sicurezza – hanno ottenuto valutazione “A” nella voce aderenza sul bagnato – sia rispetto alla resistenza alle sollecitazioni. Inoltre, come tutti i pneumatici Michelin, sono performanti anche al limite di usura, ovvero quando il battistrada si assottiglia fino a 1,6 millimetri, un aspetto fondamentale in termini di sicurezza.

Le caratteristiche degli all season di Michelin per camper

Questi pneumatici sono stati sviluppati “Centro di Ricerca e Sviluppo” di Ladoux e sono prodotti negli stabilimenti europei di Michelin. Essendo concepiti ad hoc per i camper, i CrossClimate Camping possono sopportare pressioni più elevate e offrire una maggiore resistenza alle sollecitazioni da carichi pesanti.

I fianchi rinforzati li rendono più resistenti rispetto alle abrasioni e ai danni accidentali o da marciapiede. Il disegno del battistrada a forma di “V”, invece, è appositamente progettato per offrire una guida sicura sull’asciutto, sul bagnato, e su strade ghiacciate, ma anche una buona manovrabilità su superfici quali erba, fango, ghiaia, terra, e neve. L’ideale, dunque, anche per solcare strade sterrate.

Le misure dei CrossClimate Camping

I CrossClimate Camping sono disponibili in quattro misure con larghezza di sezione da 195, 215, 225 e 235 mm, 65, 70 e 75% di altezza, e raggio da 15 o 16 pollici.