Michelin: con Cross Climate Camping nasce il nuovo all season dedicato ai camper

Con l’avvicinarsi della primavera, anche la voglia di gite fuori porta in montagna, al mare o in mezzo alla natura ritorna a fare capolino. Specie nei sogni e nei progetti di una tipologia assolutamente speciale di viaggiatori: i camperisti. Ed è proprio a questa particolare categoria di amanti delle avventure in condizioni di comodità e sicurezza che si rivolge Michelin, con il lancio del nuovo pneumatico all season“CrossClimate Camping”, da marzo divenuto disponibile anche in Italia.

CERTIFICATI SU BAGNATO E GHIACCIO

Dopo l’arrivo, nello scorso autunno, della seconda serie del “Cross Climate” per auto, l’inedita versione specificamente creata per i camper promette prestazioni di livello top, in termini di sicurezza e resistenza alle sollecitazioni. Aspettative giustificate dalla certificazione di classe “A”, in rapporto ai criteri di aderenza sul bagnato, e a quella “3PMSF (3 Peak mountain snowflake)” riservata agli pneumatici utilizzabili anche in condizioni di nevicate abbondanti e resi riconoscibili dall’icona della stella alpina all’interno di una montagna a tre cime impressa sulla spalla, che rappresenta oggi lo standard massimo di performance per gomme con marcatura “M+S”, adatte a tutte le stagioni.

PRODUZIONE EUROPEA

Il livello di tecnologia e innovazione raggiunto dai nuovi “Cross Climate Camping”, progettati nell’avanzato “Centro di Ricerca e Sviluppo” di Ladoux e prodotti negli stabilimenti europei di del marchio francese è stato rapportato in primo luogo ad alcune esigenze specifiche che autentiche “case su ruote” come i camper evidenziano rispetto ad ogni altro genere di veicolo: fra queste i livelli di sovraccarico statico e dinamico legati alla distribuzione disomogenea dei pesi e all’alto baricentro di questi mezzi.

Allo stesso modo, sono stati tenuti in primaria considerazione anche gli eccezionali livelli di pressione che gli pneumatici per camper sono tenuti a sopportare e i processi di deformazione o “ovalizzazione” più frequenti in questi mezzi che in ogni altro veicolo su gomma, a causa dei prolungati periodi di stazionamento che rappresentano un sfida costante per ogni camperista anche solo di media esperienza. Un pneumatico concepito ad hoc per camper come “Cross Climate Camping” – con marcatura CP – può sopportare pressioni più elevate e beneficia di migliori performance e una di una maggiore resistenza alle sollecitazioni da carichi pesanti.

CARATTERISTICHE E MISURE

Il disegno del battistrada a forma di “V”, inoltre, è appositamente progettato per questo tipo di pneumatico “all-season” e consente una guida in condizioni di quasi assoluta sicurezza sull’asciutto, come sul bagnato o su strade ghiacciate e una buona manovrabilità su superfici particolari come erba, fango, ghiaia, terra e neve.

I nuovi “Cross Climate Camping” Michelin sono dotati di fianchi rinforzati, per resistere meglio alle abrasioni e ai danni accidentali o da marciapiede, e disponibili sin da subito in quattro misure con larghezza di sezione da 195 a 235 mm, 65 e 75% di altezza e raggio da 16 pollici. Versioni a cui si aggiungeranno già dall’estate altri quattro modelli con larghezza di 215 e 225 mm, 70 e 75% di altezza e diametro anche di 15 pollici.