p1560647
p1560829
photo-5-agiliscrossclimate
livraison-camionnette
p1570095
photo-4-agilis-crossclimate

Michelin Agilis CrossClimate: il “quattro stagioni” per i veicoli commerciali

È giunto il momento del cambio gomme invernale, e oltre ai classici pneumatici da neve, c’è anche la possibilità di optare per gomme Allseason. L’offerta di gomme estive e invernali è enorme, e Michelin offre un pneumatico (M+S e 3PMSF) con certificazione sia estiva sia invernale per i veicoli commerciali: l’Agilis CrossClimate.

L’Agilis CrossClimate di fatto è un pneumatico estivo in grado di funzionare sulla neve perfettamente, con prestazioni invernali complete. Non solo, grazie alla sua mescola e alla sua struttura funziona bene anche su fango ed erba. Vanta una grande durata chilometrica e un ridotto costo di possesso o TCO (Total Cost of Ownership). La notevole resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l’applicazione di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5 mm posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco del pneumatico. Questa soluzione che fornisce grande protezione senza compromettere la flessibilità della carcassa deriva dai pneumatici per il trasporto pesante ad uso militare.

Motivo d’acquisto

La richiesta dei pneumatici Allseason per i veicoli commerciali è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. Questo perché questo tipo di pneumatico offre molteplici vantaggi: non viene “rubato” tempo prezioso per effettuare il cambio gomme estivo/invernale, si risparmia il costo dello stoccaggio dei pneumatici dal gommista, e soprattuto si ha la sicurezza di avere grip e quindi controllo in qualsiasi condizione meteo (neve inclusa), che è la cosa più importante. Grazie a questi fattori si riduce il costo complessivo di possesso del veicolo (TCO).

Buoni con il caldo e con il freddo

Solitamente gli pneumatici Allseason non sono particolarmente adatti sull’asfalto: rispetto a delle gomme estive sono più rumorosi, hanno meno grip, e si consumano più velocemente per via del disegno del battistrada e della mescola. Il Michelin Agilis CrossClimate, invece, ha una conformazione molto simile a quella di un pneumatico estivo che permette non solo di avere un grip ottimale su asfalto caldo, ma anche una vita media – rispetto agli altri pneumatici Allseason – superiore del 35% .

Questa sua “natura estiva”, però, non intacca le sue performance in condizioni di scarsa aderenza e temperature fredde. Il logo alpino 3PMSF, infatti, è una certificazione che conferma grandi capacità anche sulla neve. Questo è possibile grazie alla sua mescola tecnologicamente avanzata che garantisce flessibilità alla gomma, e grazie ai suoi tasselli particolari (inseriti nella scanalatura) contenenti delle piccole lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti in grado di aderire meglio su ghiaccio e neve.

L’Agilis CrossClimate è quindi in grado di offrire tutti i vantaggi di un pneumatico estivo e di uno invernale, ovvero un’ottima frenata su asciutto, sul bagnato e sulla neve, e un’ottima trazione in ogni condizione. Rispetto a un invernale puro come l’Agilis Alpin, che resta la scelta migliore nel caso si utilizzasse il veicolo su strade spesso ricoperte da neve, non è allo stesso livello in termini di direzionalità su fondo innevato.  Per quanto riguarda la frenata sul bagnato, nell’etichetta europea l’Agilis CrossClimate ha ottenuto una valutazione “A” sull’etichetta sia nella categoria delle gomme estive sia in quella delle invernali.